Se potessi fotografare anche le emozioni, gli scatti non avrebbero fine!
Mi sono piazzato al tramonto in località Molinella, vicino alla splendida Torre di Porticiello, con il computer al mio fianco, tra magnometri, grafici Dst e i dati di DSCOVR . Ho atteso pazientemente la manifestazione della tempesta geomagnetica, nonostante le nubi persistenti. E finalmente, alle 20:45, l’ho vista: danzante e sinuosa, in un angolo di cielo, con un rosso vivace che mi ha tolto il fiato!
Dopo una piccola pausa, è tornata, questa volta con meno nuvole e ancora più intensa. A occhio nudo si vedeva questo alone rosso acceso, esteso da Nord-Est a Nord-Ovest, con una struttura simile a una cupola che si estendeva fino a 20-25° di altezza, con qualche leggero light pillar che si muoveva come un’onda sinuosa .
Il Nord Italia ha goduto di uno spettacolo ancora più potente, ma per me, poterla ammirare dalla mia terra, davanti al mare di Vieste (FG), è stato indescrivibile. È la seconda volta che assisto a questo fenomeno qui, un’emozione rarissima, ma sempre più ricorrente in questi periodi di alta attività solare . Un giorno sogno di partire per i Paesi nordici per vivere la vera aurora boreale, ma per ora mi accontento di aver intravisto questa meraviglia dalla mia amata Puglia!