Menu Chiudi

A SAN NICANDRO TUTTO PRONTO PER LA 182° FIERA

Presentata a Palazzo Dogana a Foggia la 182° Fiera d’Ottobre che si terrà a San Nicandro Garganico da venerdì 18 a domenica ottobre, con un’appendice lunedì 21 ottobre in occasione della “Gior­nata internazionale della panifica­zione.”

La Fiera, organizzata dalla pro Loco col patrocinio della Regio­ne, celebra la tradizione declinando­la in formule innovative che hanno l’ambizione di pro­muovere e valoriz­zare non solo le ti­picità, ma anche il territorio attraver­so una serie di ini­ziative che anime­ranno i quattro giorni del grande evento.

Non solo “fiera” espositiva, nel solco di un’antichissima tradi­zione che rendeva la cittadina garganica un punto di riferimento per il commercio del bestiame e dei pro­dotti agroalimentari, ma, nelle in­tenzioni degli organizzatori, anche “celebrazione multisensoriale” che, oltre a coinvolgere le aziende agroalimentari locali, propone anche per­corsi culturali, ricreativi e artistici per promuovere l’artigianato e la tra­dizione culturale del territorio.

L’in­tero evento prevede, infatti, una se­rie di percorsi: show cooking ad ope­ra di chef professionisti che inter­preteranno in maniera creativa i piatti tradizionali, laboratori esperenziali, incontri in masserie didat­tiche con degustazioni guidate, mer­catini agroalimentari nei vicoli del borgo con degustazioni e wine tasting, sfilate in abiti storici, mostre di cavalli e laboratori sulla lavorazione dei fiori secchi, della quale la cit­tadina garganica è stata un’impor­tante polo di produzione nazionale ed internazionale in passato.

Coinvolte anche le scolaresche del territorio, in particolare il convitto Nazionale “Ruggiero Bonghi” di Lucerà e l’Iss “Giannone” di San Marco in Lamis, l’Iss “De Rogatis-Fioritto” di San Ni­candro ed altre alle scolaresche del posto. Tra le associazioni che affian­cheranno gli organizzatori, tra cui la società Beliavita Eventi di Nicola Ta­llenti, vanno ricordate l’Unitre. l’Asp Zaccagnino, l’Associazione Gargano Talent Palace. la Cna, Slow Food Gar­gano e Grappo Nardella.

Il sindaco di San Nicandro ha sottolineato come la Fiera rappresenti un appuntamento importante per tutto il territorio e le aziende che esporranno i loro pro­dotti. “Una fiera nata 182 anni fa per la zootecnica, ma oggi la riproponia­mo in un’altra veste – dice il sindaco Matteo Vocale -. Vogliamo puntare sull’agroalimentare, sulla promozio­ne del prodotto legato al territorio e rendere la fiera una vetrina del Gar­gano.”

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Patrizia Lusi, presidente dell’Asp Zaccagnino: “Siamo entu­siasti di poter partecipare nell’orga­nizzazione della Fiera. Un evento che coinvolge il territorio e in cui cre­diamo molto.” La destagionalizzazione nelle parole dell’Assessore Gio­vanni Villani: “E’ il nostro terzo anno come amministrazione che organiz­ziamo questo evento e vedere tante persone in piazza ci inorgoglisce.»