In queste sere è davvero stupenda ad occhio nudo, seppur risulta meno luminosa con il passare dei giorni, è però più alta e con un contrasto spettacolare grazie ad un cielo più scuro. Per trovarla, guardate verso Ovest, da luoghi con poco inquinamento luminoso e senza ostacoli. Tracciate una diagonale immaginaria da Venere ad Arturo, e, presa la metà di questa linea, alzate lo sguardo poco più su.
Ma la cosa più incredibile? Ho anche catturato l’anticoda! Quella striscia rivolta verso il basso che sembra puntare proprio verso il Sole . È formata da particelle più grandi lasciate lungo il percorso della cometa, illuminate dalla nostra stella. L’anticoda è visibile solo in momenti specifici, quando la Terra attraversa il piano orbitale della cometa, e la polvere appare proiettata in avanti, creando questa meraviglia che sembra sfidare le leggi della fisica!
Giovedì 17 ottobre, dalle ore 18:45, sarò verso la parte terminale del molo con il mio telescopio, chi si troverà a passare potrà dare uno sguardo!
Località Chiesola, Canon eos 70D, somma di 20 scatti da 20″, ISO 800, f/4.0, focale 50 mm, su StarAdventurer.
– Nunzio Micale
Progetto AstroGargano