Attività interforze di polizia, carabinieri e Gdf, indagine diretta dalla Dda di Bari. La compagine sarebbe capeggiata da Enzino Miucci, detto U’ Criatur, già detenuto.
Polizia, carabinieri e Guardia di Finanza stanno eseguendo numerosi arresti e ingenti sequestri a Foggia e in altre località in tutto il paese, nel corso di un’operazione interforze contro la mafia Garganica che è stata denominata «Mari e Monti». A essere colpito, secondo quanto si apprende, il clan Libergolis di Monte Sant’Angelo, capeggiato da Enzino Miucci, detto U’ Criatur, già detenuto. Sarebbe il continuo dell’associazione a delinquere smantellata negli anni 2000 contro il clan dei Montanari, capeggiato dai fratelli Armando, Franco e Matteo Li Bergolis, tutti detenuti.
Circa quaranta gli arresti per una cinquantina di ipotesi di accusa, tra cui associazione mafiosa, traffico di droga, estorsioni, rapine, furto, favoreggiamento, intestazione fittizia di beni. L’indagine è diretta dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari con il coordinamento della Direzione Nazionale Antimafia. Il gip è Valeria Isabella Valenzi.
gazzettamezzogiorno