Menu Chiudi

OPERATIVO IL NUCLEO VOLONTARIO DELL’ASS. NAZIONALE CARABINIERI DI VIESTE

Operativo, da già dal mese di maggio, il Nucleo di Volontariato della Sezione ANC, con sede a Vieste, in via Deputato Petrone. Tutto nel rispetto dell’indirizzo di comportamento morale proprio dell’Arma dei Carabinieri e per l’applicazione dell’art. 2 dello Statuto dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il Nucleo viestano è composto attualmente da 10 soci: 5 carabinieri in pensione e “5 soci familiari”, guidati dal presidente Brigadiere Capo, Vincenzo Della Malva,

 vicepresidente Giovanni La Tosa,

 tesoriere: Gelsomina Scattino,

 segretario: Antonio Pecorelli,

 capogruppo Maresciallo Capo, Domenico Tatalo.

L’ Associazione svolge diverse attività fra cui compiti di monitoraggio e osservazione del territorio in occasione di eventi pubblici, manifestazioni locali e calamità con indicazione di riportare segnalazione all’Arma dei Carabinieri in servizio ed alle autorità competenti. In questi giorni sono attivi nel Castello Svevo e presso i parchi giochi.

Con delibera di Giunta comunale (n. 262 dell’8 ottobre2024) l’Associazione Nazionale Carabinieri Vieste, con il sui Nucleo di Volontariato è stato autorizzato allo svolgimento di due progetti durante lo svolgimento di attività con maggiore afflusso di cittadini in città. Nello specifico l’attività di volontario dell’Associazione prevede la realizzazione di due particolari progetti: il primo è denominato ”Stop ai borseggi nel mercato quindicinale” che prevede il pattugliamento dei volontari durante lo svolgimento del mercato quindicinale presso il parcheggio Lungomare Europa: il secondo denominato ”Ordine e sicurezza alle Poste” prevede che i volontari dovranno presidiare l’Uffici0 Postale al fine di vigilare sulla sicurezza e ausilio ai cittadini, durante le giornate di massima affluenza individuate nelle prime tre giornate del mese.

La decisione della Giunta comunale tiene conto del fatto che il servizio é da intendersi come attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito dal singolo volontario, senza fini di lucro ed esclusivamente per fini di solidarietà, in una logica di complementarietà e non di mera sostituzione degli operatori pubblici.

Per chi fosse interessato o per informazioni può contattare l’Associazione in sede.