Serve più spazio nella caserma tenenza dei carabinieri di Vieste, il Comune chiede un prestito di 755mila euro alla Cassa e depositi e prestiti di Roma. Si tratta di lavori necessari legati alle esigenze di alloggio dei militari, come prevede il progetto di costruzione di un nuovo corpo di fabbrica da adibire a camerate.
Ne parla un recente provvedimento dirigenziale in cui, fra l’altro, si evidenzia che “l’obiettivo da perseguire con il contratto di prestito è quello di procurare le risorse finanziarie necessarie alla realizzazione di costruzione di fabbrica ex-novo da adibire a camerate presso la caserma dei carabinieri di Vieste”, e che “il contratto con la Cassa depositi e prestiti società per azioni ha per oggetto l’assunzione di un prestito – per l’importo di 755mila euro”.
Nel dettaglio, “la durata del prestito è di 15 anni ed il relativo tasso è fisso”, e il Comune si impegna di garantire 30 rate semestrali di ammortamento del prestito”. Superfluo aggiungere che, in generale, questa iniziativa riporta in primo piano anche l’importanza di avere ormai da tempo una Tenenza dei Carabinieri che, per le sue funzioni, rappresenta un valido presidio per la sicurezza dei cittadini.
Ora, la necessità di dotare l’edificio di più spazi funzionali alle esigenze alloggiative dei militari che vi operano, è colta nel provvedimento con cui l’amministrazione comunale ha deciso di chiedere il prestito alla Cassa depositi e prestiti, per poter dare attuazione al progetto di costruzione del nuovo corpo di fabbrica. Tale provvedimento, sul piano burocratico, si lega ad una precedente deliberazione del consiglio comunale.