“Il segreto? Tenacia e spirito di sacrificio”. Mino: “Tutto questo grazie a mio nonno che ebbe la felice idea di aprire questo campeggio in un terreno coltivato a vigneto”.
Il viaggio alla scoperta delle attività storiche oggi ci porta sul Gargano, a Peschici dove ormai da 60 anni la famiglia Mastromatteo gestisce una struttura turistica: il Camping Baia San Nicola. Incontriamo Mino. “Tutto questo grazie a mio nonno che ebbe la felice idea di aprire questo campeggio in un terreno coltivato a vigneto e dove si produceva un ottimo vino.
Poi l’arrivo dei primi turisti, soprattutto stranieri, hanno indotto mio nonno a trasformare l’impresa agricola in impresa turistica. Posso orgogliosamente dire che è stato uno dei pionieri dell’industria turistica sul Gargano. Qui abbiamo ospitato i primi turisti che ci raggiungevano a piedi con il sacco a pelo e si sistemavano alla meno peggio anche perchè non avevamo i servizi di oggi. Nemmeno un bagno c’era, pensate. Oggi è tutto cambiato, l’ospite viene accolto e coccolato in tutti i modi”.
Adesso c’è davvero tutto: area camper, market, spiaggia, ristorante in spiaggia, appartamenti. “Continuiamo ad avere prevalentemente una clientela europea, soprattutto in bassa stagione. Con umiltà, tenacia e passione siamo arrivati alla quinta generazione – conclude -, e nemmeno il tragico incendio del 2007 che ha distrutto praticamente tutto qui a San Nicola ci ha fermati”.
saverio serlenga