Menu Chiudi

MIGLIORARE L’ACCESSIBILITÀ ALLE LOCALITÀ TURISTICHE UNA RETE PUBBLICO PRIVATO

Illustrato il progetto a Manfredonia. Altri comuni coinvolti: Foggia, Mattinata, Zapponeta, S. Giovanni Rotondo, Monte S. Angelo, S. Marco in Lamis, Ischitella, Rodi Garganico, Paschici, Vico e Cagnano.

Fare rete tra operatori turistici, enti del terzo settore ed enti pubblici (a partire dai Comuni) per valorizzare an­cora di più le bellezze della regione Puglia e renderle ac­cessibili a tutti, indipendentemente dall’età, mobilità o capacità.

Questo è l’obiettivo partito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ministero per la disabilità) che ha incaricato la Regione Puglia con i Dipar­timenti, Welfare e Turi­smo-Cultura, in sinergia con Puglia Promozione (Agenzia Regionale del Turismo), che hanno avviato il percorso di attuazione del Progetto C.Os.T.A. Comunità accessi­bili e un nuovo modo di fare le vacanze in Puglia, senza bar­riere. A partire dal mare, per arrivare ai borghi e alle aree dell’entroterra.

L’associazio­ne Gargano cultura e sport di Manfredonia partecipa al ban­do e crea una rete composta da 12 comuni: Manfredonia, Fog­gia, Mattinata, Zapponeta, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, Ischitella, Rodi Garganico, Peschici, Vico del Gar­gano e Cagnano Varano. Vi­cino al progetto anche il co­mune delle Isole Tremiti. Ade­riscono anche la Camera di Commercio di Foggia, l’Uni­versità di Foggia e il Parco Nazionale del Gargano. Pre­senti i tre porti turistici del promontorio del Gargano: Ro­di Garganico, Vieste e Man­fredonia.

Per il mondo del turismo e del terzo settore aderiscono: la cooperativa Emmaus, l’agenzia viaggi Karibuni, Angeli 2021, Regio Ho­tel Manfredi, Lido del Sole e Lido Adriatico di Manfredo­nia, la scuola di vela Gargano Saling Club, l’ITST Academy Puglia, la Proloco di Man­fredonia, l’associazione Padma Yoga&Benessere, Smart Lab, l’associazione di guide turistiche Dauniatur, l’asso­ciazione Pesca Senza Barrie­re, la fondazione Premio Re Manfredi, il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa e la Croce Rossa Italiana se­zione di Manfredonia.

Nell’aula consiliare del comune di Manfredonia la costituzione dell’Associazione Tempora­nea di Scopo a cima del Notaio Michela Arena che ha svolto uno straordinario lavoro di garanzia del rispetto delle nor­me costitutive societarie. Ma­re senza limiti: oltre le bar­riere culturali, ambientali e generazionali, per viaggiare e vivere in salute, superando le disabilità, è il titolo del pro­getto che partirà operativa­mente nella prima settimana di settembre per concludersi nella prima decade di febbraio 2025.

Il progetto sperimentale vuole, partendo dalle inizia­tive pianificate, comprendere quanto i territori sono organizzati per diventare vere comunità accessibili, indivi­duando i fabbisogni per la composizione; di un piano di offerta turistica accessibile.

Le proposte pianificate dalla GARGANO CULTURA &SPORT spaziano dalla vela, al sup, kayak, yoga, alle immer­sioni, passando per visite gui­date sulla costa garganica e nel lago di Varano fino a spostarsi nell’entroterra del Parco Nazionale del Garga­no.

I trasporti pubblici e privati presenti nei nostri comuni so­no adeguati ad accogliere tut­ti? Inclusione delle persone con disabilità mediante tiro­cini ed esperienze formative. Strutturare un piano per lo sviluppo della segnaletica lo­cale per migliorare l’informa­zione. Una società evoluta non si distrae verso i disagi che quotidianamente vivono le persone con difficol­tà motoria e cogni­tiva.

Il governo na­zionale e la regione Puglia su questo fronte sono molto concentrati, attrez­zandosi per miglio­rare lo stile di vita di chi vive quotidiane difficoltà. Tutti i co­muni e le organiz­zazioni che hanno aderito al progetto C.Os.T.A hanno ma­nifestato una grandissima sensibilità verso il tema per­ché ognuno di loro opera in­stancabilmente per produrre politica sociale, lavoro e ser­vizi in sintesi benessere, e questo rende ognuno di loro straordinariamente speciale, perché piccole azioni possono produrre felicità a chi ne è alla disperata ricerca.

gazzettacapitanata