Menu Chiudi

LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE-AMBIENTALISTE HANNO INVIATO UNA PEC AI 61 COMUNI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA, PER CHIEDERE CHE I BOTTI VENGANO SOSTITUITI CON I FUOCHI D’ARTIFICIO MUSICALI.

I forti rumori causati dagli spettacoli pirotecnici possono provocare gravi disagi e danni per le persone sensibili ai rumori, inclusi neonati, anziani e soggetti con disturbi dell’udito o dell’equilibrio, cosi come per gli animali domestici e selvatici, oggi c’è più consapevolezza al riguardo.

Gli animali soffrono molto a causa dei botti dei fuochi d’artificio. Il loro udito, molto più sensibile rispetto a quello umano, li rende vulnerabili ai suoni forti e improvvisi, provocando in loro stress, ansia e, in casi estremi, panico che può portare a morte, incidenti o fughe.

Anche l’ambiente ne risente: i fuochi d’artificio tradizionali rilasciano sostanze inquinanti nell’aria e nei corsi d’acqua.

Per questo le associazioni ambientaliste propongono l’approvazione e la promozione dei fuochi d’artificio silenziosi accompagnati da musica.

Ci sono anche quelli con uso di droni che realizzano bellissime coreografie anche personalizzate.

Questi spettacoli offrono un’esperienza visiva altrettanto spettacolare e suggestiva, riducendo al minimo l’impatto acustico.

Per questo scrivono in una pec: “invitiamo le amministrazioni locali, i comuni e le organizzazioni responsabili degli spettacoli pirotecnici a prendere in seria considerazione questa proposta.

Adottare fuochi d’artificio silenziosi accompagnati da musica non solo migliorerà la qualità della vita delle persone più vulnerabili e degli animali ma, contribuirà anche a realizzare un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Chiediamo quindi un impegno concreto e tempestivo affinché si regolamenti l’utilizzo di fuochi d’artificio tradizionali per eventi pubblici e privati, promuovendo e incentivando l’adozione di soluzioni silenziose e musicalmente accompagnate. Solo così potremo garantire feste e celebrazioni gioiose e sicure per tutti”.