Metauro: “un sistema di controllo evoluto permette alle aziende di adattarsi meglio ai cambiamenti”.
L’azienda che cambia: controlli evoluti di gestione,è questo il titolo del seminario promosso dall’Associazione Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Foggia in collaborazione con l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Capitanata, che si terrà martedì 29 ottobre alle ore 15.00 presso la sala Rosa Rosa. L’incontro è aperto a tutti gli imprenditori e i professionisti interessati al tema dei sistemi cloud e della business intelligence e la loro applicazione.
Il controllo di gestione riveste un ruolo fondamentale per le aziende, poiché consente di monitorare e guidare le performance aziendali in modo efficace. Attraverso l’analisi dei dati e la valutazione dei risultati rispetto agli obiettivi prefissati, il controllo di gestione aiuta a identificare le aree di miglioramento, ottimizzare le risorse e prendere decisioni informate.
“In un contesto economico sempre più complesso e competitivo, un sistema di controllo di gestione ben strutturato permette alle aziende di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato, di pianificare strategicamente le proprie azioni e di garantire una maggiore sostenibilità nel lungo termine. Inoltre, promuove una cultura aziendale orientata alla responsabilità e alla trasparenza, coinvolgendo tutti i livelli dell’organizzazione nel processo di miglioramento continuo.
Non deve, però, spaventare il tema: il controllo di gestione vale per tutte le aziende da quelle più piccole fino a quelle più strutturate”, ha commentato il presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Foggia, Antonio Metauro. “Per favorire la transizione digitale il nostro lavoro sul territorio si muove su tre direttrici: disseminazione della cultura digitale nelle imprese, formazione su competenze digitali, orientamento per il piccolo imprenditore. Nessuna azienda rimarrà indietro”, ha concluso Metauro