Menu Chiudi

VIESTE/ ALLA SCOPERTA DI TOGETHER GARGANO. GRAND OPENING. ASSOCIAZIONE CULTU­RALE E INSPIRATIONAL COLIVING (IL VIDEO)

Il 27 ottobre, Vie­ste ha ospitato una Caccia al tesoro pretesto per risco­prire le peculiarità del territorio e riflettere insieme su co­me poter collaborare alla sua crescita culturale.

Organizzata da Together, associazione cultu­rale e Inspirational Coliving, la proposta è di unire diverti­mento, leggerezza e un dia­logo aperto sul futuro della comunità. Esplorare e riflet­tere insieme,

 “Questa caccia al tesoro non è stata solo un gioco per grandi e piccini, ma un’occasione per ispirarci a immaginare nuove possibilità per noi e per il ter­ritorio”, ha spiegato Michela delli Santi. “Attraverso la risco­perta dei luoghi che abitia­mo, vogliamo incoraggiare un dialogo su come creare in­sieme momenti di condivi­sione, informalità e collaborazione”.

E’ la prima iniziativa di una programmazione orga­nizzata dall’associazione culturale Together, nata a Roma dieci anni fa e nella capitale ormai re­altà consolidata.

“Ora si tratta di dar “vita” a un calendario di attività. La casa Together nasce a Vieste come coliving, uno sti­le abitativo nuovo che si sta diffondendo sempre di più dopo il periodo covid. Si tratta di strutture ricettive che ospi­tano viaggiatori che si ferma­no per periodi più lunghi”.

Michela ha proseguito: ‘‘Questi hanno esigenze diverse ri­spetto ad altri turisti, cercano eventi e vogliono interagire con la comunità che li ospita, partecipare ad attività e ini­ziative culturali.

Questa è anche una sfida che unisce la comuni­tà ad un contesto differente. Il nostro scopo è cercare di trovare una rete di professio­nisti che si mettano a dispo­sizione dei viaggiatori tutto l’anno.

Un tipo di turismo che si sposta più su un’esperien­za del viaggio diversa, fatta da una fruizione più lenta e approfondita che porta alla conoscenza diretta delle persone del posto. A differenza di Roma – ha ri­marcato – dove di proposte ce ne sono tantissime, in un contesto provinciale è impor­tante creare un network di persone interessate a pro­muovere iniziative all’interno della casa e utilizzare spazi condivisi per promuovere at­tività culturali più accessibili possibili”.

A breve l’associazione ren­derà nota la sua programma­zione, che da novembre pro­porrà attività che abbracceranno vari settori come tea­tro, musica, eventi enogastronomici e arte.

IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE