Menu Chiudi

«VERMIGLIO» IN CORSA (ANCHE) PER GLI OSCAR EUROPEI

Il film è in lizza per il premio alla miglior opera e al miglior protagonista agli Awards di Lucerna.

Sono state annunciate le candidatu­re della 37a edizione degli European Film Awards (Efa), i cosiddetti Oscar eu­ropei la cui premiazione si terrà que­st’anno a Lucerna in Svizzera il 7 dicem­bre. I film con più candidature, entram­bi con quattro, sono curiosamente due produzioni europee girate all’estero, Emilia Pérez del francese Jacques Audiard ambientato in Messico e La stan­za accanto di Pedro Almodóvar, primo suo lungometraggio in lingua inglese negli Usa. Candidati anche II seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof con tre nomination e The Substance con due, il body horror di Coralie Fargeat con Demi Moore.

Ma la vera notizia per l’Italia, oltre alla candidatura di Daniel Craig miglio­re attore per Queer di Luca Guadagni­no, è che Vermiglio, opera seconda di Maura Delpero, ha ottenuto ben due candidature, nella quindicina per il miglior film e nella cinquina co­me migliore regista. Un ulteriore successo per il film, Leone d’Ar­gento alla scorsa Mostra di Venezia, frutto di una copro­duzione tra Italia (grazie an­che ai contributi selettivi del Ministero della Cultu­ra), Francia e Belgio con Cinedora, Rai Cinema, Charades Productions, Versus Pro­duction.

Vermiglio è ancora pre­sente nei cinema italiani dove ha supe­rato ieri al botteghino i 2,3 milioni di euro, miglior risultato italiano della sta­gione dopo Parthenope di Sorrentino. Niente male per un film girato in dialetto e ambientato, l’ultimo anno della Seconda Guerra Mondiale, nell’omoni­mo paesino di montagna del Trentino all’interno di una famiglia molto nume­rosa (tra gli attori il grande Tommaso Ragno e una strepitosa Martina Scrinzi). L’Italia lo ha anche de­signato per gli Oscar del mi­glior film internazionale e ora la speranza è che entri nella prima shortlist di 15 titoli che l’Academy rende­rà nota il 17 dicembre. Intanto la regista sta facen­do la spola per la promozione con gli Usa dove Vermiglio ha vin­to come miglior film al Chicago Interna­tional Film Festival ed è candidato, co­me miglior film internazionale, ai Gotham Awards che aprono la stagione dei grandi premi statunitensi.