Il ministero dell’istruzione e del merito guidato da Giuseppe Valditara ha bandito un concorso per 143 docenti di religione cattolica in Puglia. Il concorso a livello nazionale contra 1928 posti, tra questi 1.001 indirizzati per le medie e gli istituti superiori e 927 per le scuole dell’infanzia e le elementari.
Per quanto riguarda regione Puglia, 77 sono i posti messi a disposizione per le scuole primarie. Mentre 66 sono quelli che consentiranno l’acceso alle scuole secondarie.Si tratta di concorsi aperti solamente a cittadini italiani (o dell’Unione Europea) e a chi ha conseguito un titolo di studi che qualifica all’insegnamento della religione a cui va necessariamente aggiunto il riconoscimento di idoneità rilasciato dal responsabile dell’ufficio diocesano di competenza territoriale.
La candidatura può avvenire esclusivamente in modalità telematica e devono essere dichiarati nome e cognome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, cittadinanza e comune di liste elettorale. Il tutto passando dal sito ufficiale del Ministero attraverso il portale dedicato ai concorsi oppure da InPA con le credenziali Spid o Cie. La scadenza definitiva è mercoledì 4 dicembre alle ore 23.59.
L’esame di concorso invece prevedrà due prove, una scritta ed una orale. Per quanto riguarda la parte scritta, è previsto che i candidati rispondano a 50 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta. Sono ripartite in 40 quesiti su competenze di ambito pedagogico, psicopedagogico sull’inclusione e didattico-metodologico, 5 riguardo la conoscenza di lingua inglese B2 e altrettanti sulle competenze digitali.
La prova è superata se si ottengono 70 punti su 100. La parte orale invece prevedrà domande su competenze didattiche, problemi educativi e capacità di organizzazione. La durata è di 45 minuti per le scuole superiori e 30 minuti infanzia e primaria.