Continua a suscitare reazioni di vario tenore, tra gli eletti di Capitanata, la parte destinata alla provincia daunia nell’ambito dei circa 6,288 miliardi di euro complessivi di fondi strutturali.
Tra fondi di sviluppo e coesione e POC (Programma operativo complementare) si tratta del 9,43%, come calcolato dal consigliere regionale sammarchese Napoleone Cera.
“Come ente Provincia di Foggia avevamo indicato le nostre priorità, che state quasi tutte accolte”, afferma a l’Attacco il presidente di Palazzo Dogana Giuseppe Nobiletti,sindaco di Vieste. “Sono rimaste fuori la strada provinciale 109 di Lucera e la strada provinciale Rivolese, che porta da Zapponeta a Cerignola, due arterie che avevamo indicato tra le priorità.
Qualcosa in più potevano sicuramente darcela, ma bene o male abbiamo ci sono stati finanziati interventi importanti. Se ci fossero stati finanziati anche queste altre due opere sarebbe stato l’optimum”, continua Nobiletti.
“Rispetto al ruolo marginale dei Comuni, non ho analizzato l’elenco completo degli interventi. Gli enti superiori hanno ricevuto il grosso delle risorse perché i loro progetti riguardano più ambiti comunali e quindi territori più vasti. Noi come ente Provincia siamo abbastanza soddisfatti sebbene neanche la Pedegarganica sia stata finanziata. La coperta è corta. Di sicuro posso dire di aver trovato molto strano che siano stati destinati oltre 229 milioni ad Anas spa per il Salento”.
Il progetto Anas spa che ha ricevuto 229.241.000 euro è quello relativo al “corridoio plurimodale Adriatico itinerario Maglie – Santa Maria di Leuca S.S, 275 lavori di ammodernamento ed adeguamento”. “Sono soldi che si potevano usare differentemente, Anas spa dovrebbe essere finanziata in altro modo ovvero direttamente dal Ministero. Poi capisco che c’era Fittodall’altra parte…”, un riferimento al neo commissario UE ed ex ministro per il Sud, salentino.
E che dire del 9,43% destinato alla provincia di Foggia?
“Il calcolo dell’incidenza percentuale io non l’ho fatto, ma da come mi era stato spiegato in precedenza l’impegno per la Capitanata doveva essere più corposo, trattandosi peraltro della provincia più estesa”, commenta Nobiletti. “Iniziamo a prendere quello che è arrivato”.
l’attacco