Il Comitato Scientifico del Forum Polizia Locale in occasione dell’appuntamento annuale tenutosi a Bergamo nei giorni 04 e 05 Dicembre 2024 ha apprezzato l’impegno e la dedizione della Polizia Locale di Vieste.
Si tratta di un appuntamento fisso, finalizzato alla formazione a 360° della Polizia Locale Italiana, a cui partecipano Comandanti, Ufficiali, Sottufficiali ed Agenti provenienti da tutta Italia, in cui vengono premiate le attività meritorie nelle quali sia rinvenibile un comportamento caratterizzabile per rilevanza e straordinarietà.
L’attività premiale è estremamente importante, poiché la gratificazione morale degli appartenenti al Corpo, che si distinguono per condotta e risultati ottenuti, è uno strumento necessario per sostenerne il morale e mantenere alta la motivazione.
Tra le attività considerate precipuamente di competenza della Polizia Locale vi è la cosiddetta vigilanza in materia urbanistico-edilizia proprio per la manifesta ragione che essa costituisce il necessario corollario della pianificazione dello sviluppo del proprio territorio da parte di ciascun comune italiano.
L’attività di vigilanza e controllo in materia edilizia, è per la Polizia Locale tra le più delicate e complesse rispetto alle altre di cui è competente, operando di iniziativa, su segnalazione o su delega dell’Autorità Giudiziaria.
Ricevere un riconoscimento tanto importante, proprio per quanto concerne l’attività di vigilanza edilizia è doppiamente gratificante spiega la Comandante della Polizia Locale di Vieste, che testimonia l’impegno straordinario profuso dal personale in forza al Comando, che incentivano e stimolano l’attività professionale e contribuiscono a rafforzare lo spirito di corpo, rendendo lustro alla Città.
E’ doveroso ringraziare, il Sindaco Avv. Giuseppe NOBILETTI e tutta l’Amministrazione, tutto il personale del Corpo Polizia Locale di Vieste, il personale dell’Ufficio Tecnico del Comune di Vieste, la Tenenza Carabinieri di Vieste, la Tenenza Guardia di Finanza di Vieste, la Stazione Carabinieri Forestali di Vieste, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, la Sottosezione Polizia Stradale di Vieste per la preziosa collaborazione fornita, indispensabile per il raggiungimento del fine comune.