LA DIRIGENTE
Dott.ssa Sofia Ruggieri
in esecuzione alla Deliberazione di Giunta Comunale n. 312 del 09.12.2024, avente ad oggetto “Trasferimento temporaneo locali mensa. Indirizzi al dirigente”
RENDE NOTO
che il Comune di Vieste intende procedere al reperimento di n. 1 (una) unità immobiliare già adibita (o da adibire) a sede di stoccaggio delle materie prime (deposito), preparazione e cottura di pasti (cucina) per lo svolgimento del Servizio di mensa scolastica, in locazione passiva per n. 2 (due) anni a far data dal 01.02.2025 e sino al 31.01.2027.
Il presente avviso, finalizzato alla ricerca/indagine di mercato, non costituisce procedura di gara pubblica né proposta contrattuale e, pertanto, le proposte di manifestazioni d’interesse che perverranno non saranno in alcun modo vincolanti per il Comune di Vieste che rimane libero, a suo insindacabile giudizio, di interrompere in qualsiasi momento la presente procedura od avviarne altrettanta, di non selezionare alcuna manifestazione, ovvero di modificare o revocare l’Avviso medesimo, nonché di recedere alle trattative senza obbligo di motivazione, qualunque sia il grado di avanzamento dell’iter.
Nessun diritto sorge, conseguentemente, in capo all’offerente per il semplice fatto della presentazione della proposta di manifestazione d’interesse.
- COLLOCAZIONE DEGLI IMMOBILI
L’immobile oggetto di offerta dovrà essere situato nell’area urbana Comune di Vieste.
- CARATTERISTICHE TECNICHE
L’immobile proposto in locazione dovrà essere:
- in piena ed esclusiva proprietà del proponente o altro titolo idoneo a contrattare;
- libero da persone e/o cose;
- di immediata disponibilità;
- se già destinata ad uso ristorazione commerciale/collettiva, conforme alla vigente normativa igienico – sanitaria prevista in materia ed, in ogni caso, adeguato per la preparazione e cottura di circa 350 pasti giornalieri;
- Conforme alle normative vigenti:
- in materia di Urbanistica ed edilizia;
- in materia di Sicurezza dei luoghi di lavoro;
- in materia di Impianti tecnologici (D.M. 37/08);
- in materia di antisismica.
- In buono stato di manutenzione.
- REQUISITI SOGGETTIVI
Alla presente procedura posso partecipare tutti i soggetti (siano persone fisiche e/o giuridiche) proprietarie di immobili rispondenti ai requisiti sopra elencati.
Le proposte devono essere sottoscritte dal titolare o congiuntamente da tutti i contitolari del diritto sull’immobile offerto in locazione o da un rappresentante del titolare e/o dei titolari munito di procura speciale conferita ai sensi dell’art. 1392 c.c.
E’ necessario il possesso dei seguenti requisiti:
- possedere la piena e completa capacità di agire, non essere interdetto, inabilitato e fallito e non avere in corso procedure per la dichiarazione di uno predetti stati;
- (nel caso di persona giuridica) iscrizione nel Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A.;
- insussistenza di sentenze di interdizione, inabilitazione o fallimento o di procedimenti in corso per la dichiarazione di tali stati o per altre procedure concorsuali;
- di non avere alcuna lite pendente con il Comune di Vieste e di non essersi reso inadempiente o colpevole di negligenza nell’eseguire prestazioni per il Comune stesso o per altre Amministrazioni Pubbliche;
- essere nella condizione di poter contrattare con la P.A.;
- insussistenza delle condizioni che determinerebbero esclusione a norma dell’art. 94 e 95 del D. Lgs. n. 36/2023.
- MOTIVI PREFERENZIALI
Nel caso di presentazione di più offerte, ai fini della scelta dell’immobile costituiranno motivi preferenziali per l’Amministrazione comunale:
- L’essere già adibito a luogo di stoccaggio delle materie prime, preparazione e cottura di pasti per la ristorazione commerciale o collettiva adeguata alle necessità dell’Ente o facilmente adeguabile;
- nel caso di immobili diversi da quelli di cui al punto 1, sarà valutata la minore spesa per la messa in opera delle attrezzature, degli impianti specifici, delle opere murarie eventualmente necessarie per l’adeguamento allo scopo;
- lo stato manutentivo dell’immobile accertato da un tecnico comunale a seguito di sopralluogo (ottimo, buono, discreto o scarso);
- la maggiore prossimità dell’immobile, ai plessi scolastici in cui avviene la somministrazione degli alimenti.
- DURATA DEL CONTRATTO
Il contratto avrà durata di anni 2 a far data dal 01.02.2025 sino al 31.01.2027, rinnovabile per un ulteriore anno a richiesta dell’Ente.
Potrà essere contrattato eventualmente tra le parti, il rilascio dell’immobile da parte dell’Ente indicativamente nei mesi luglio ed agosto di ciascun anno, qualora il locale sia già adibito a ristorazione commerciale o collettiva.
- MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE:
I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 23 dicembre 2024 al Comune di Vieste, un plico chiuso con le seguenti modalità:
- Consegna diretta del plico al Comune di Vieste (FG)- Ufficio Protocollo, C.so L. Fazzini n. 29- 71019 Vieste(FG)” recante la dicitura in oggetto: “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ACQUISIZIONE IN LOCAZIONE PASSIVA DI N. 1 (UNA) UNITA’ IMMOBILIARE, ADIBITA O DA ADIBIRE A SEDE DI STOCCAGGIO, PREPARAZIONE E COTTURA DEI PASTI DA DESTINARE AL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA”.
- a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.vieste.fg.it, recante la dicitura in oggetto: “MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER L’ACQUISIZIONE IN LOCAZIONE PASSIVA DI N. 1 (UNA) UNITA’ IMMOBILIARE, ADIBITA O DA ADIBIRE A SEDE DI STOCCAGGIO, PREPARAZIONE E COTTURA DEI PASTI DA DESTINARE AL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA”.
La tempestiva presentazione della manifestazione d’interesse è onere e cura del mittente quale sia la modalità di trasmissione scelta.
In caso di offerte presentate da intermediari o da agenzie d’intermediazione immobiliare, si anticipa sin d’ora che il Comune di Vieste non riconoscerà alcuna indennità di intermediazione, e, dovrà essere allegato alla manifestazione d’interesse il mandato specifico di rappresentanza.
La proposta di manifestazione d’interesse trasmessa per posta sarà a totale rischio e spese del proponente anche in caso di disguidi postali o altre cause non imputabili al Comune di Vieste e per la data e ora di ricezione farà fede il timbro di ricezione dell’Ufficio Protocollo. Le proposte che perverranno oltre la data stabilita, non verranno prese in considerazione.
La manifestazione di interesse dovrà essere composta dalla seguente documentazione:
- Domanda di partecipazione e dichiarazione, resa anche ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000;
- Copia documento d’identità in corso di validità del manifestante interesse;
- Documentazione tecnica dell’immobile (Copia titolo di proprietà, visura castale, planimetrie dell’immobile e documentazione fotografica degli ambienti).
Il proponente potrà inoltre trasmettere tutta l’ulteriore documentazione ritenuta utile.
- FORME DI PUBBLICITA’
Il presente Avviso sarà pubblicato all’ Albo Pretorio online del Comune di Vieste e sul Sito istituzionale del Comune di Vieste: https://www.comune.vieste.fg.it.
- MODALITA’ DI VALUTAZIONE
La valutazione delle manifestazioni d’interesse sarà compiuta, previo sopralluogo, dalla Dirigente del Servizio Mensa, coadiuvata dai cuochi comunali e dall’Arch. Paola Minervino.
Saranno individuati gli immobili in possesso delle caratteristiche e dei requisiti di cui ai punti 1 e 2 e, in relazione a questi, si avvierà un procedura negoziata mediante inviti ai proponenti degli immobili ritenuti idonei, per l’individuazione della migliore offerta nel complesso più vantaggiosa per l’Ente.
In particolare, la valutazione, sarà compiuta sulla base della migliore rispondenza ai requisiti richiesti, in relazione ai motivi preferenziali di cui al punto 4.
Il Comune di Vieste potrà procedere alla valutazione anche in presenza di una proposta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente o non ritenere che alcuna manifestazione d’interesse sia rispondente alle esigenze dell’Amministrazione.
Nel caso in cui venga accertata la non rispondenza dell’immobile rispetto a quanto attestato nella proposta di manifestazione d’interesse, ovvero nel caso di accertata irregolarità dal punto di vista urbanistico/normativo, sarà revocato ogni eventuale accordo sopravvenuto e il soggetto proponente sarà obbligato a rimborsare tutte le spese sostenute, sino alla data dell’interruzione della trattativa.
Nel caso in cui non dovesse pervenire alcuna manifestazione d’interesse o alcuna manifestazione di interesse congrua, l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di procedere all’individuazione di immobili idonei agli scopi indicati, tramite ricerca di mercato e successiva procedura di affidamento diretto.
Per informazioni:
Comune di Vieste (FG) – C.so L.Fazzini, 29 – 71019 Vieste (FG)
Settore: Amministrativo
Servizio: Refezione scolastica
Responsabile del Procedimento: Dott. Bua Martino – tel. 0884712222
Mail: m.bua@comune.vieste.fg.it
Referente tecnico: Arch. Paola Minervino – tel: 0884712236
Mail: p.minervino@comune.vieste.fg.it
F.to LA DIRIGENTE
Dott.ssa Sofia RUGGIERI