Menu Chiudi

S. NICANDRO GARGANICO CAPITALE DEL FOLKLORE PUGLIESE 2024

Il Comitato Regionale della Federazione Nazionale Tradizioni Popolari ha nominato S. Nicandro Garganico Capitale del Folklore Pugliese 2024. Un riconoscimento meritato grazie alla passione e alla dedizione che i Sannicandresi hanno dimostrato nel custodire e tramandare le tante tradizioni della propria comunità.

Dai Peperati al Pane, dai Caciocavalli alle mozzarelle, dai canti ai balli, dai costumi alla parlata locale ecc. L’incarico di organizzare l’evento è stato affidato dal referente Regionale Fitp dott. Antonio Coriglione al Comitato Provinciale Fitp capeggiato da Peppino Grana.

Due eventi Fitp preannunciano in Puglia questo riconoscimento importante per S. Nicandro Garganico. Uno è stato realizzato a Mottola in provincia di Taranto e l’altro è stato organizzato a Bitonto. Decine di gruppi folkloristici si sono cimentati sui palchi di queste città per far capire l’importanza del Folklore per la nostra regione e per le nostre Comunità.

Il Folklore sono le nostre Radici, le nostre Tradizioni, la nostra Storia. Non ci dovrebbero essere manifestazioni Religiose, Sagre, Feste Patronali ecc. senza almeno un evento di Folklore. Non si può non abbinare il folklore ai prodotti tipici, non ci dovrebbero essere ProLoco senza una componente folklorica. Dovremmo essere appassionati alle nostre tradizioni.

Il Folklore è un asse importante che incentiva il turismo, e di conseguenza l’economia. Abbiamo l’esempio del Salento che grazie anche al Folklore è diventata una meta molto ambita della Puglia. Se riusciremo a coinvolgere le Amministrazioni Locali, le Amministrazioni dei Gal, la Provincia, la Camera di Commercio e i tanti comitati festa, sull’importanza del folklore nelle tante attività che la nostra Provincia organizza, di sicuro in pochi anni avremmo uno sviluppo Socio Culturale ed economico migliore.