Menu Chiudi

LO SCRITTORE MAURIZIO DE GIOVANNI SCOPRE MATTINATA: “UN POSTO BELLISSIMO, SONO RIMASTO INCANTATO”

L’autore di numerosi romanzi di successo ha preso parte ad un incontro tra letteratura e cucina, organizzato presso l’Hotel Il Porto.

Tappa garganica per Maurizio de Giovanni. Lo scrittore napoletano ha preso parte ad un incontro tra letteratura e cucina, organizzata a Mattinata presso l’Hotel Il Porto. A colloquio con il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, de Giovanni ha subito parlato della bellezza del Gargano. “A Mattinata non ero mai stato, ma questo è un posto bellissimo, sono rimasto incantato, ci tornerò presto”. Si è parlato soprattutto di buona cucina tra quella partenopea e quella garganica. “Il cibo è uno dei grandi piaceri della vita, non dimenticando mai chi non può mangiare. La giornata di oggi è stata organizzata soprattutto per aiutare i più bisognosi, infatti il ricavato andrà ai cosiddetti ultimi, fragili. Tuttavia il cibo è cultura. Leggete il mio racconto Robin Food…”

Poi Napoli e il sud. “Una parte d’Italia che sta attraversando un momento felice, basti pensare ai tanti turisti che arrivano”. A de Giovanni gli abbiamo chiesto anche un giudizio sull’attuale governo. “Non sono un grande esperto di politica, ma credo che questo governo potrebbe fare molto di più e meglio. L’Italia ha 6 milioni di persone sotto la soglia della povertà. È intollerabile, inaccettabile. È necessario aumentare i salari”. Il Napoli? “Per me è tutto, e con il pugliese Conte sta risalendo la china. Scudetto? Mi accontento della qualificazione in Champions”. Tornerà il commissario Ricciardi? “Prima o poi si”.

saverio serlenga