Menu Chiudi

QUASI 800 ACCESSI AL CENTRO DI ORIENTAMENTO ONCOLOGICO PER AVERE L’ASSISTENZA ASL

Accoglie ogni persona con diagnosi sospetta o certa di neoplasia accompagnandola nelle fasi del percorso di gestione della malattia.

795 accessi in cinque anni. Sono i dati di attività del Centro di Orientamento Oncologico (C.Or.O.) “Antonietta Costantino” della ASL Foggia, riferimento per la macroarea Fog­gia-Barletta. Attivato nel mese di giugno 2019, il Centro ha operato incessantemente e, superati i difficili anni della pandemia da COVID 19, ha registrato, nel tempo, un costante e progressivo trend in crescita (+248% di accessi nel 2023 rispetto al 2020). Articolazione organizzativa della Rete Oncologica Pugliese, il C.Or.O. è ubicato al 3° piano del Presidio Ospedaliero “Teresa Masselli-Mascia” di San Severo, in Via­le 2 Giugno, accanto all’Unità Operativa di On­cologia. Coordinatore del Centro è l’oncologo Massimo Lombardi.

Il C.Or.O. accoglie ed informa ogni persona con diagnosi sospetta o certa di neoplasia accompagnandola in tutte le fasi del percorso di gestione della malattia oncologica. Molte le at­tività di supporto clinico e amministrativo: offre informazioni sulla certificazione clinica per l’in­validità civile e l’indennità di accompagnamen­to; è punto di riferimento per prenotare le pre­stazioni diagnostiche preliminari previste, at­tivare il codice provvisorio di esenzione 048, sbrigare le ulteriori pratiche amministrative connesse al percorso di cura; sostiene pazienti e famiglie attraverso assistenza psico-sociale.

Una volta terminate le procedure diagnosti­che, il paziente viene indirizzato verso le equipe multidisciplinari che operano all’interno della Rete Oncologica Regionale per le cure speci­fiche.

I pazienti oncologici a rischio di malattie odontoiatriche e stomatologiche, inoltre, ven­gono indirizzati alle cure odontoiatriche gra­tuite con lo specialista appositamente reclutato dalla ASL Foggia (in ottemperanza alla Legge Regionale n. 12 del 15.6.2023).

Un percorso che consente di offrire risposte assistenziali concrete, complete e “prossime” a casa, in grado di dare ai pa­zienti una valida soluzione di cure in Puglia, riducendo il di­sagio di lunghi e dolorosi viag­gi della speranza.

Nel C.Or.O. operano diverse figure professionali quali: Me­dico Oncologo, Pneumologo, Psico-Oncologo, Medico di Me­dicina Generale, Personale In­fermieristico, Assistente Socia­le, Operatore Socio Sanitario, Personale amministrativo, As­sociazioni di Volontariato.

Al Centro di Orientamento Oncologico si accede direttamente allo sportello oppure su segnalazione di: Medico di Me­dicina Generale; Medico che effettua la diagnosi; Centro Screening ASL Foggia; Dipartimento Emergenza Urgenza (Pronto Soccorso); altra unità operativa ospedaliera.

Il Coro si può contattare al Numero Verde Regionale; 800 185 003 oppure Numero C.Or.O. ASL Foggia: 338 9365907 dal lunedì al venerdì, ore 10.00 -12.30. Mail: coro.posansevero@aslfg.it