Menu Chiudi

REGIONE IN CAMPO “TUTELEREMO L’OLIO”

“Ancora una truffa, ancora una volta un tenta­tivo gravissimo di frode ai danni della nostra olivicoltura di qualità, scoperto tempestiva­mente dalle forze dell’ordine che è presidio fondamentale nella lotta alle contraffazioni”. Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltu­ra della Puglia, Donato Pentassuglia, all’indo- mani dell’operazione della Guardia di finanza di Catanzaro finalizzata alla tu­tela del made in Italy e della si­curezza prodotti, insieme al co­mando provinciale di Barletta-Andria-Trani e all’Ispettora­to centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro alimentari (IC- QRF) del Mipaaf.

Sequestrati 17.800 quintali di olio d’oliva spacciato per ex­travergine BIO e destinato pro­prio a un’azienda della Bat. “Questo è un reato che ci indi­gna particolarmente perché non solo colpisce un prodotto straordinario della nostra econo­mia regionale, risultato di sforzi enormi da parte delle nostre aziende che, con il suppor­to della Regione, investono quotidianamente energie e risorse economiche per mantenere altissima la qualità del nostro oro verde di Pu­glia”, aggiunge Pentassuglia, “ma è altresì un illecito che causa danni economici enormi al consumatore, all’economia regionale e nazio­nale, ma anche alla salute pubblica”.

“Come Regione non abbasseremo mai la guardia: si sa, stiamo mettendo a punto strategie e azioni per supportare le imprese che producono ec­cellenze, le sosteniamo attraverso specifiche premialità nell’intercettare risorse pubbliche.