L’alba di un nuovo giorno. “Abbi fede”
Nessuno si aspettava, nel giorno dell’Epifania, una partenza carica di novità in un territorio dove le novità sono rare più delle pepite del fiume Sacramento. Eppure le dichiarazioni di alcuni sindaci hanno avuto il merito di vivacizzare la partenza di questo nuovo 2025, anno giubilare. Ma procediamo con ordine: esce nel pomeriggio una nota del sindaco di Rodi Garganico Carmine d’Anelli “IL MIRACOLO DEL GARGANO È ufficiale!
Finalmente il GARGANO avrà un senso. Quel senso che in tanti anni ci ha visti attori unici o semplici comparse di un teatro incompreso, da oggi avrà un nobile proscenio. RODI, PESCHICI, VICO DEL GARGANO, ISCHITELLA, CARPINO, SANNICANDRO GARGANICO, SAN MARCO IN LAMIS, RIGNANO GARGANICO, MONTE SANT’ANGELO con l’ausilio di FERROVIE DEL GARGANO, MERIDIANA ORIENTALE PORTO TURISTICO DI RODI GARGANICO E MARINA DI PESCHICI, hanno unito le loro forze per la propria terra. È imminente l’atto sottoscrittorio affinché il Gargano abbia una sola voce.
Sarà un vero e proprio patto di sangue dove i firmatari sottosciveranno il loro impegno per il raggiungimento di un unico obiettivo: il GARGANO, LA NOSTRA GENTE. Carmine d’Anelli, Luigi d’Arenzo, Lello Sciscio, Alessandro Nobiletti, Rocco di Brina, Matteo Vocale, Michele Merla, Luigi di Fiore, Pier Paolo Darienzo, Michele Bisceglia, Dottor Giuseppe Scarcia Germano ( FERROVIE del Gargano) Dottor Marino Masiero ( PORTO Turistico di Rodi Garganico) Buon lavoro a tutti noi.
Nello stesso momento segue una nota del sindaco di Vico del Gargano Raffaele Sciscio:”Da tempo si attendeva una presa di posizione in tal senso. Grazie ai colleghi Sindaci che hanno inteso aderire e a quelli che aderiranno a questo progetto, che consentirà finalmente di unire sotto un’unica voce la parola Gargano. Da oggi il brocardo “L’unione fa la forza” non è solo una frase di circostanza, ma si riempie di contenuti con un unico obbiettivo: la valorizzazione del nostro promontorio.”
Non passa neanche un’ora ed il sindaco di Cagnano Varano Michele Di Pumpo pubblica una infuocatissima nota: “Il miracolo del Gargano sono le persone serie!!! “In merito alla pubblicazione del post di d’Anelli dal titolo “Il miracolo del Gargano” si precisa che il contenuto dello stesso non è stato concordato né tantomeno al momento esiste alcun atto sottoscritto né tantomeno TUTTI I COMUNI DEL GARGANO sono stati interpellati sulle finalità di tale “accordo” frutto di logiche propagandistiche e personalistiche di “qualcuno”.
La comunità che rappresento merita e il GARGANO TUTTO merita rispetto istituzionale e territoriale che non si può esaurire con fantomatici post del tutto fuori luogo e tesi a potersi fregiare di iniziative del tutto vuote di contenuto. CAGNANO attende spiegazioni , l’intera comunità Cagnanese da me rappresentata non starà ferma di fronte a queste menzogne mediatiche.” A me testimone non resta che accettare il consiglio di uno dei sindaci:”ABBI FEDE”.
Cosa che abbiamo fatto sino ad oggi.
michele angelicchio