Tutte le autorizzazioni demaniali marittime per finalità turistico – ricreative e sportive avranno efficacia fino al 30 settembre 2027.
Di concessioni demaniali marittime torna ad occuparsi la giunta comunale. Tutte le concessioni demaniali marittime per finalità turistico – ricreative e sportive in essere continuano ad avere efficacia fino al 30 settembre 2027.
Questa la decisone presa dopo che un anno fa c’era stata da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Michele Bisceglia la precedente proroga delle concessioni demaniali marittime al 31 dicembre 2024. Adesso, dunque, la giunta sulla base della considerazione che le previsioni temporali di cui alla deliberazione di questa giunta, n. 238 del 28.12.2023, sono state superate dal decreto legge n.131 del 16.09.2024, fissa la nuova scadenza del 30 settembre 2027.
Tale data “è indicativa del termine massimo per l’individuazione dei nuovi concessionari e, pertanto, impone l’avvio delle procedure selettive in tempi congrui”. Va considerato che “il Comune di Mattinata non ha ancora avviato alcuna procedura selettiva, né dispone di un piano comunale delle coste approvato o adottato” e che “i criteri per stabilire l’ammontare dell’indennizzo da riconoscere al concessionario uscente saranno adottati con decreto ministeriale entro il 31.03.2025”. Ne discende, sottolinea la giunta, che “non sarà possibile ultimare le procedure per l’individuazione dei nuovi concessionari”, vista l’individuazione di tale termine, per la stagione estiva 2025.
La decisione della proroga al 2027 è motivata, sottolinea la giunta Bisceglia, dall’obbligo del Comune di “adattare l’azione amministrativa di competenza al quadro giudizi per il pubblico ed il privato interesse determinati dalla particolare situazione giuridica fmi qui evidenziata, fatte salve tutte le ulteriori determinazioni che Governo e Parlamento decideranno di adottare, nel rispetto e nei limiti dei “poteri loro spettanti”.
E la giunta ha formulato la direttiva al funzionario responsabile del settore tecnico lavori pubblici – paesaggio – ambiente di avviare le procedure atte all’adozione e approvazione di un Piano Comunale delle Coste ai sensi dell’art.4 della L.R. n.17/2015 e, comunque, in conformità alla normativa vigente, all’esito della pubblicazione del Decreto con il quale saranno fissati i criteri per il calcolo degli indennizzi ai concessionari uscenti, di predisporre i bandi per l’avvio delle procedure selettive volte all’individuazione dei nuovi concessionari.
Nonché di verificare, nelle more dell’adozione del piano comunale delle coste le aree suscettibili di affidamento in concessione, assicurando l’adeguato equilibrio tra le aree demaniali in concessione e le aree libere o libere attrezzate, nonché la costante presenza di varchi per il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione. All’esito delle attività propedeutiche, di avviare le procedure a evidenza pubblica per l’affidamento delle concessioni demaniali marittime.