“Con delibera di giunta n.1584 del 25/11/2024 sono state finalmente semplificate le procedure previste per accedere al contributo per l’autismo, previsto anche per quest’anno dalla Regione Puglia a favore delle famiglie che sono costrette a rivolgersi a centri privati non accreditati”.
Così il Consigliere regionale, nonché Presidente della Commissione Ambiente e Trasporti della Regione Michele Mazzarano.
“Tutti gli uffici dei Distretti Asl che raccolgono le richieste e la documentazione per accedere al rimborso devono essere a conoscenza delle novità per consentire alle famiglie di accedere agevolmente e tempestivamente al contributo sanitario. È assolutamente indispensabile al fine di non vanificare lo sforzo fatto dalla Regione per continuare a garantire il sostegno che, per il 2025, terzo anno consecutivo, sarà di 4,5 milioni”.
“Questo – conclude Mazzarano – consentirà ai nuclei familiari dei soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico di avvalersi di professionisti o strutture che somministrano terapie logopediche e/o riabilitative riconosciute da evidenze scientifiche, nelle more che venga attivata l’offerta sanitaria pubblica attraverso la nascita dei centri previsti dal regolamento regionale sull’autismo”.