Menu Chiudi

RISPONDENDO ALL’ON. GATTA AL QUESTION TIME ALLA CAMERA IL MINISTRO PIANTATOSI: “IL CONTRASTO AL CRIMINE NEL FOGGIANO È UNA PRIORITÀ. DALL’INIZIO DEL 2024 AD OGGI, IN TUTTA LA PROVINCIA 1.362 GLI INTERVENTI DI PREVENZIONE GENERALE E CONTROLLO DEL TERRITORIO”

“A nome della popolazione di Capitanata chiedo più carabinieri, poliziotti e finanzieri in giro per le strade così da consentire ai cittadini di vivere serenamente”. Lo ha detto il deputato di Forza Italia, Giandiego Gatta nel question time con il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi. Al centro del suo intervento, le iniziative per il contrasto della criminalità a Foggia e provincia, con particolare riferimento al potenziamento degli organici delle forze di polizia.

“Forza Italia sostiene con lealtà questo Governo – ha aggiunto Gatta -. Da noi al Sud la sicurezza fa rima con lavoro e fiducia. Dare sicurezza significa impedire ai giovani di emigrare. Garantire sicurezza sarebbe la dimostrazione della tenuta dello Stato e della squadra Stato rispetto a chi vuole minacciare la sicurezza della gente. 1362 interventi in un anno non sono poca cosa ma le chiedo, signor ministro, a nome della popolazione, di fare un ulteriore sforzo per potenziare gli organici, non solo a Foggia ma anche in città come Manfredonia, San Severo e Cerignola.

La gente si aspetta tanto da questo Governo. I cittadini devono poter vedere più volanti in giro. Una maggiore presenza consentirebbe alle donne di poter trascorrere serenamente le proprie ore fuori di casa e agli imprenditori di svolgere proficuamente l’attività”.

“Ritengo una priorità asso­luta rilanciare l’azione di pre­venzione e contrasto del crimi­ne organizzato nel territorio della Capitanata”.

Così il ministro dell’Inter­no, Matteo Piantedosi, rispon­dendo al question time alla Ca­mera. “L’assidua attività delle Forze di polizia – ha evidenzia­to il ministro – ha progressiva­mente consentito di assestare colpi importanti a molte del­le organizzazioni criminali operanti sul territorio in que­stione, privandole delle loro figure di vertice e ponendo le condizioni per conseguenti iniziative investigative mirate a destrutturare ulteriormente gli assetti criminali esistenti.

Risultati, questi, conseguiti grazie anche al costante e cre­scente rinforzo dei presidi di contrasto del crimine su una realtà territoriale particolar­mente complessa”. “Dall’inizio del 2024 ad oggi, in tutta la provincia – ha proseguito – com­plessivamente sono stati 1.362 gli interventi di prevenzione generale e controllo del terri­torio effettuati con l’ausilio dei Reparti prevenzione crimine che hanno visto l’impiego di 5.632 equipaggi e 16.896 ope­ratori”.

Nello stesso periodo, ha informato il titolare del Vi­minale, “i dispositivi pianifica­ti dalle Autorità provinciali di pubblica sicurezza in occasio­ne dello svolgimento di mani­festazioni pubbliche, nonché per tutte le altre esigenze di or­dine e sicurezza pubblica, sono stati integrati con 1.675 unità di rinforzo delle Forze Mobili di Polizia. La cornice di sicurezza – ha aggiunto – è ulteriormente supportata dai militari dell’o­perazione Strade sicure che a Foggia prevede la presenza di 55 unità destinata ai servizi di vigilanza di siti e obiettivi sen­sibili”.