Il 20 gennaio 2025 Il Comune di Peschici ha vissuto una solenne e sentita celebrazione in onore di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali d’Italia. Un evento che ha unito la dimensione religiosa con un forte significato civico, data l’importanza del santo protettore anche per le Forze di Polizia Locale in tutta Italia.
La giornata è iniziata con la deposizione della corona d’alloro in onore ai caduti a cui è seguita la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal parroco locale, che ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, autorità civili e militari, oltre agli appartenenti del Corpo di Polizia Locale del Comune di Peschici e di altri paesi limitrofi.
Il seguito del rito ha avuto un carattere speciale, con la “benedizione” dedicata a tutti coloro che quotidianamente sono al servizio della sicurezza e della tranquillità della comunità, sottolineando il ruolo fondamentale delle Polizie Locali nel mantenimento dell’ordine pubblico.
Al termine della celebrazione, presso la sala consiliare, il Sindaco, Geom. Luigi D’Arenzo, ha espresso parole di stima e gratitudine al personale di Polizia Locale di Peschici per i risultati raggiunti nel corso dell’anno 2024. Invece, il Comandante, Dott. Carmine Soldano, dopo aver ringraziato i presenti e illustrato, in termine di numeri, le attività svolte dal Corpo di Polizia Locale di Peschici nell’anno 2024 conclude con le seguenti parole: “Dobbiamo confermare di essere punto di riferimento imprescindibile per i nostri cittadini. Dobbiamo meritare la loro fiducia e stima. A noi compete difendere la dignità dei cittadini e delle Istituzioni. Far prevalere sempre la forza della ragione e la forza delle leggi su ogni prevaricazione.”
Questa celebrazione rappresenta non solo un momento di devozione religiosa, ma anche un’importante occasione per ricordare e valorizzare il lavoro quotidiano delle Polizie Locali in tutto il paese. La festa di San Sebastiano, infatti, è un tributo alla dedizione e al sacrificio di chi, spesso a rischio della propria sicurezza, lavora per garantire il benessere collettivo.
c.s.