L’Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti (TARI) in vista dell’anno 2025, introducendo agevolazioni specifiche a sostegno delle famiglie in condizioni di difficoltà economica. La misura è stata approvata con la Delibera di Consiglio Comunale n. 63 del 20 dicembre 2024 e rientra nell’impegno dell’Amministrazione per garantire equità e solidarietà sul territorio.
Grazie alle nuove disposizioni, le famiglie che rientrano nei seguenti criteri potranno beneficiare di un’esenzione parziale del 50% della TARI:
1. Famiglie con tre o più figli a carico e un reddito ISEE pari o inferiore a 15.000 euro.
2. Anziani con più di 75 anni, intestatari della scheda TARI e con un reddito ISEE pari o inferiore a 15.000 euro.
L’Assessora al Welfare, Graziamaria Starace, ha dichiarato:
“Il sostegno delle fasce più vulnerabili è da sempre al centro della nostra azione amministrativa. In un periodo di incertezza economica, il Comune di Vieste si impegna a garantire un alleggerimento del carico economico per chi ne ha più bisogno, promuovendo politiche che mettano al centro il benessere sociale e l’equità. Invitiamo tutti i cittadini idonei a presentare domanda per beneficiare di questa opportunità.”
Per accedere alle agevolazioni, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
• Residenza nel Comune di Vieste da almeno un anno al momento della domanda.
• Assenza di morosità pregresse relative alla TARI.
Le domande possono essere presentate entro il 28 febbraio 2025 presso gli uffici comunali o tramite i canali indicati dal Comune. L’assegnazione dei benefici avverrà fino a esaurimento delle risorse previste nel bilancio 2025, seguendo una graduatoria basata sull’indicatore ISEE.