Menu Chiudi

STANZIATI I FONDI PER RIFARE LA 140 L’UNICA STRADA DELLE ISOLE TREMITI

S. Domino è l’isolotto interessato ai lavori. La provinciale 140 collega l’area del porto alla zona del faro in mare aperto. I lavori erano attesi da oltre 20 anni.

Si estende per un chilometro e mezzo sull’isolotto di San Domino, congiun­gendo l’area del porto al Faro delle Tremiti, è la strada provinciale numero 140 e da vent’anni versa in stato di degrado, ma oggi le cose stanno per cambiare in meglio: il presidente della Provincia di Fog­gia, Giuseppe Nobiletti, ha reso noto che l’ente di Palazzo Dogana ha stanziato 150mila euro per la­vori di sistemazione e messa in sicurezza di quella strada, deno­minata alle Tremiti “Via Cristoforo Colombo”.

L’impegno della Provincia di Foggia è anche frutto di quello della sindaco tremitese Annalisa Lisci, e della sua amministrazione comunale, che a ottobre scorso avevano inoltrato all’Ammini­strazione provinciale di Foggia la richiesta di approvazione del pro­getto “Interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicu­rezza di Via Cristoforo Colom­bo”.

La risposta deU’ente provincia­le di Foggia non si è fatta at­tendere, accogliendo così la ri­chiesta e impegnando 150mila eu­ro per la realizzazione del pro­getto. Lo stesso presidente della Provincia di Foggia, Giuseppe No­biletti, in una nota ha evidenziato che: “Dopo due decenni senza interventi significativi, approvia­mo un progetto di manutenzione straordinaria per un importo complessivo di 150mila euro, per ­la viabilità delle Isole Tremiti.

È inaccettabile che, per ben vent’an­ni, le Tremiti siano rimaste al margine degli interventi pubblici, trascurate e dimenticate. Ed è per questo che abbiamo proceduto qualche giorno fa alla sottoscri­zione di una convenzione tra la Provincia e il Comune delle Tre­miti per interventi di manuten­zione straordinaria e messa in sicurezza della strada provinciale 140, da tempo trascurata. Non possiamo più tollerare l’iniquità geografica che ha penalizzato que­sto angolo prezioso della nostra provincia.

Grazie alla determi­nazione del sindaco Annalisa Li­sci delle Isole Tremiti e l’impegno della Provincia di Foggia, atti­vatosi a seguito del mio personale sopralluogo effettuato questa esta­te, possiamo raggiungere risultati significativi e apportare cambia­menti tangibili. La bellezza di queste isole, il loro potenziale turistico e la qualità della vita dei loro residenti meritano attenzio­ne e interventi concreti”, ha con­cluso Nobiletti.

L’attesa premiata è stata evi­denziata dai ringraziamenti che la sindaca Lisci ha voluto esternare al presidente Nobiletti e alla sua amministrazione: “Vogliamo rin­graziare il presidente Nobiletti per l’impegno profuso; il raggiun­gimento di importanti traguardi che interessano le nostre Isole è la prova tangibile di una sinergia destinata a portare grandi risul­tati”.