Menu Chiudi

VIESTE/ PARTORISCE IN CASA MA SULL’AMBULANZA MANCA IL MEDICO: MAMMA E NEONATA TRASFERITE A FOGGIA

Parto finito nel migliore dei modi per una 23enne di Vieste che ieri mattina ha dato alla luce una bambina nella propria abitazione. La neo mamma ha allertato il 118 della città garganica che è prontamente intervenuto con un infermiere, Giovanni Azzarone, l’autista Antonio Colella e il soccorritore, Fabio Fabrizio, ma senza medico a bordo. Quando gli operatori sono arrivati a casa la bimba era già nata e non hanno potuto fare altro che trasportarla in ambulanza al Punto di Primo Intervento di Vieste dove è stata visitata dal medico di turno, dottoressa Menonna.

Subito dopo con il coordinamento della centrale operativa di Foggia, mamma e figlia sono state dirottate sulla pista dell’elisoccorso alla volta del Policlinico di Foggia, in quanto l’elicottero non poteva raggiungere San Giovanni Rotondo per le cattive condizioni meteo.

“Ancora una volta – affermano i soccorritori di Vieste ci troviamo a dover affrontare una emergenza che avrebbe potuto essere una cosa ordinaria. È inammissibile che una città come Vieste che dista 90 chilometri dal primo reparto di ostetricia e ginecologia, non sia sempre dotata di una ambulanza con medico a bordo per affrontare le emergenze come questa”.

L’emergenza gestita con professionalità dagli operatori sanitari, ma resta la denuncia: “Servono mezzi adeguati per affrontare situazioni così delicate”.


saverio serlenga