Menu Chiudi

RAFFAELE DI MAURO NUOVO PRESIDENTE DEL PARCO NAZIONALE DEL GARGANO?

 Il suo nome è in cima alla lista da mesi, ma l’indiscrezione lanciata questa mattina da FoggiaToday rafforza questa tesi: quasi fatta per l’avvocato in quota Forza Italia che sarà il nuovo presidente del Parco Nazionale del Gargano.

Raffaele Di Mauro, 42 anni, è avvocato e funzionario direttivo del Consorzio per la bonifica della Capitanata nel settore Legale e Contenzioso. Fu candidato dal centrodestra a sindaco di Foggia nel 2022.

L’accordo politico sarebbe ormai cristallizzato: l’indicazione tocca a Forza Italia e a Fratelli d’Italia spetterebbero, per compensazione, un componente del Consiglio direttivo e un posto in Consiglio comunale. Raffaele Di Mauro, infatti, rassegnerebbe le dimissioni da consigliere, favorendo l’ingresso di Salvatore De Martino, primo dei non eletti nella lista di Fratelli d’Italia.

Il presidente dell’Ente Parco nazionale del Gargano viene nominato con decreto del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, oggi Gilberto Pichetto Fratin, anche lui di Forza Italia. È lui a proporre una terna.

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sarà chiamato a esprimere intesa sulla nomina, una formalità, e dovranno esprimere il proprio parere sulla proposta di nomina trasmessa dal ministro anche le commissioni Ambiente di Senato e Camera.

L’incarico ha durata di cinque anni. Indennità, gettoni di presenza e rimborsi spese sono a carico dei fondi previsti nel bilancio di previsione dell’ente Parco. Recentemente, l’ente, con il benestare del ministero dell’Economia e delle Finanze e del ministero dell’Ambiente, ha provveduto alla revisione dei compensi spettanti agli organi di amministrazione e controllo fissando in 42.000 euro annui il compenso per il presidente.