La festa più romantica dell’anno è ormai alle porte.
In Italia viene celebrata nel giorno della morte del Santo ed è usanza trascorrerla con la propria dolce metà tra fiori, regali e cene a lume di candela.
Ma San Valentino si festeggia in tutto il mondo.
Come? Te lo diciamo noi di Bolle di Sapone.
In Germania e Austria c’è l’usanza di regalare un maiale (finto ovviamente, e magari di cioccolata), simbolo di fortuna e buon auspicio.
In Inghilterra si preparano biscotti e torte a forma di cuore e ci si scambia orsetti di peluche, fiori e biglietti d’amore. Non a caso, si usa dire: “Love is in the air”.
In Danimarca si festeggia a Pasqua: le persone scrivono una lettera d’amore alla persona desiderata firmandola con un punto per ogni lettera del proprio nome. Se il destinatario indovina chi lo ha inviato, riceve un uovo di Pasqua.
Nelle Filippine migliaia di coppie si riuniscono sulle rive della baia di Manila e, a mezzanotte, si baciano e tengono le labbra unite per alcuni secondi. È anche l’occasione per sposarsi gratuitamente approfittando dei “matrimoni di massa” organizzati da alcune chiese.
In Brasile si festeggia il 12 giugno, in onore di Sant’Antonio, protettore dei matrimoni. Si fa una gran festa per strada con musica e balli mentre le donne single tengono in mano per tutto il giorno una statuetta del santo, con l’augurio di sposarsi presto.
In Argentina si festeggia per un’intera settimana di luglio, la Semana de la Dulzura (la settimana della dolcezza), in cui i baci vengono donati in cambio di dolcetti e pensieri.
In Sud Africa molte donne scrivono su un foglietto il nome della persona a cui sono interessate e lo appuntano sulle maniche. Da qui nasce il detto: “Una donna che porta il cuore in mano”. Spesso è così che gli uomini scoprono di avere un’ammiratrice segreta.
Negli Stati Uniti i festeggiamenti coinvolgono tutti, perché San Valentino è la festa di “chi si vuole bene” e non solo di chi è in coppia. Le coppie di fidanzati possono iscriversi ad una particolare estrazione online: chi viene sorteggiato potrà sposarsi sulla terrazza panoramica, all’86° piano, dell’Empire State Building di New York City.
E tu come festeggerai?
Se vuoi qualche suggerimento, noi che siamo veri fan delle coccole, abbiamo preparato tante idee regalo che potrai troverai nel reparto profumeria del Bolle di Sapone per rendere felice chi ti ama o celebrare l’amore per te stessa con una beauty routine “home made”.
Ti aspettiamo al Bolle di Sapone.