Menu Chiudi

VIESTE – NICOLA DELLA MALVA E’ IL NUOVO PRESIDENTE DEL CENTRO ANZIANI DEL COMUNE

Il 19 giugno 2024 tornava alla casa del Padre, Salvatore D’arnese presidente dell’associazione Comunale Centro anziani del Comune di Vieste. La sua dipartita lasciava nello sconforto tutti i soci ed un enorme vuoto all’interno dell’associazione, vuoto che si riusci a colmare solo nel mese di dicembre.

Così lo scorso 11 dicembre veniva convocata l’Assemblea dei soci per rieleggere gli organi assembleari, dalle votazioni tutte a voto palese e con voto unanime risultarono eletti: presidente Nicola Della Malva, vice presidente Michelantonio Vaira; componenti del direttivo: Michelantonio Varia, Vescera Antonio, Vescera Matteo, Di Santi Giuseppe segretario amministrativo, Silvestri Francesco.

Nel Collegio dei probiviri, che oltre ad intervenire per dissipare eventuali divergenze tra soci ed Enti esterni, provvederà anche al controllo del bilancio, risultano eletti Donofrio Vincenzo, Falcone Michele e Munno Libero. Successivamente, lo scorso 4 gennaio si è riunito il Direttivo al completo per programmare le iniziative da espletare durante I’anno. Innanzitutto riconoscendo il lavoro svolto con passione, dignita ed amore dal vecchio presidente, il direttivo all’’unanimita ha deciso di intitolare I’associazione allo stesso Salvatore D’arnese.

Inoltre, per non dimenticare le nostre origini e la nostra storia, si è deciso di organizzare una «pagina di storia itinerante» all’interno del borgo antico avente ad oggetto la vicenda di Dragut Rais ed un’altra all’interno del borgo ottocentesco per ricordare i viestani trucidati dai briganti all’alba dell’unita d’ltalia. Tali escursioni saranno effettuate in primavera. L’iniziativa trova giustificazione in quanto, purtroppo, molti sono all’oscuro di tali avvenimenti, e visto che «l’uomo che non conosce la sua storia è un uomo che non conosce se stesso» si vuole dare un contributo.

Per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, si intende organizzare dei supporti didattici per aiutare gli stessi a superare eventuali difficolta nellapprendimento, avendo questa associazione docenti disponibili. L’organizzazione di tali interventi sara programmata col Dirigente scolastico. Inoltre all’interno dell’associazione è stata istituita una piccola biblioteca popolare usufruibile da eventuali richiedenti.

Il prossimo 23 febbraio alle ore 17,00 in collaborazione con l’associazione «Ordine dei Pellegrini di San Michele» si organizzerà una serata di beneficenza dedicata ai componenti dell’associazione «Angeli H», ragazzi bisognosi di solidarietà e di vicinanza.

La sede è ubicata in via Deputato Petrone n. 4 ed è aperta tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Siamo a disposizione per eventuali suggerimenti.

Nicola Della Malva

presidente

Associazione Anziani

Comune di Vieste