Menu Chiudi

CONSIGLIO REGIONALE/ CASE POPOLARI, VIA LIBERA ALLA LEGGE OK AI VOUCHER PER LO SPORT GIOVANILE. APPROVATA ANCHE LA MODIFICA ALLA NORMA SULLA VALORIZZAZIONE DELLE FESTE PATRONALI

Come annunciato, il Consiglio regionale ha dato il via libera, all’unanimità, alla proposta di legge di modifica della legge regionale 10/2014 «Nuova disciplina per l’asse­gnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica» e dun­que, con le modi­fiche apportate, l’ordinamento re­gionale è stato conformato alle disposizioni na­zionali vigenti.

Il consigliere Stefano Lacatena (Con), delegato all’Urbanistica parla di «ottimo lavoro, frutto di ampia condi­visione tra maggioranza e op­posizione». «Abbiamo riforma­to la normativa, adattandola al­le esigenze attuali e alla ne­cessità di dotare le arca di strut­ture adeguate alla missione» mentre il capo­gruppo di Con Alessandro Leoci, sottolinea il «risul­tato frutto di due anni di lavoro in­tenso e costante».

E in una regione dove il patrimonio complessivo di tut­te le Arca è poten­zialmente pari a 3 miliardi, l’ammi­nistratore unico di Arca Puglia Piero De Nicolo esprime «un giudizio positivo, è una legge che ha avuto un lungo parto, è passata all’unanimità, ridise­gna il sistema e va in parallelo con la legge di Bilancio che ha ridisegnato anche l’organizza­zione delle Arca». «Un unico sistema informatico – continua De Nicolo – in cui entrano tutti i dati e non sei diversi sistemi di gestione del patrimonio o del sistema di conoscenza di chi abita in quelle case produrran­no un’analisi concreta. Avre­mo un quadro d’insieme che prima non c’era».

Tra gli altri punti approvati, ok all’unanimità anche alla modifica alla legge regionale 17/2013 con la quale di intende valorizzare le feste patronali, gli usi, i costumi le consuetu­dini e le attività tradizionali della popolazione residente sul territorio. Un provvedimento che ha ottenuto l’apprezzamen­to della Conferenza episcopale pugliese e la cui approvazione la presidente del Consiglio Lo­redana Capone così commenta: «Dopo i grandi sacrifici umani, sociali ed economici compiuti durante gli anni della pande­mia da tutti i volontari e i co­mitati festa, oggi in Consiglio regionale abbiamo finalmente approvato la legge sulle feste patronali che valorizza e tutela questa enorme patrimonio».

«Auspichiamo diventi al più presto operativa» precisa An­tonella Laricchia (M5S) mentre per la presidente della VI com­missione, la dem Lucia Parchitelli «è una bellissima pagina che scriviamo per valorizzare il nostro patrimonio cultura­le».

Unanimità anche per la pro­posta di legge che istituisce «voucher strutturali per atti­vità sportiva dei minori» e che prevede uno stanziamento di 400mila euro al fine di agevo­lare la diffusione dell’attività fisica e della pratica sportiva tra giovani e giovanissimi, of­frendo un sostegno economico concreto ai nuclei famigliari a basso reddito.

Per il presidente della II commissione Sport, Vincenzo Di Gregorio (Pd) «Sport per tutti, da oggi in Pu­glia non è solo uno slogan» mentre per il compagno di par­tito Filippo Caracciolo (Pd) vie­ne «garantito il diritto allo sport per tutti». Soddisfatta an­che Grazia Di Bari (M5S) che precisa come «ora la battaglia comune deve essere quella di rendere al più presto operativa la norma e implementarne la dotazione finanziaria». Infine Tommaso Scatigna (Fdi), pri­mo firmatario di una pdl, sot­toscritta anche dal resto del gruppo, sull’accesso tempesti­vo al pronto soccorso per le per­sone con disabilità precisa che «questa proposta di legge in­tende affrontare una problema­tica di fondamentale importan­za.

Un intervento normativo volto a garantire che i disabili ricevano un trattamento prio­ritario nelle strutture di emer­genza, eliminando le lunghe at­tese che possono compromet­tere la loro salute e sicurezza».