Menu Chiudi

VIESTE – AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI DURANTE LE FESTIVITÀ RELIGIOSE 2025

In occasione delle principali festività religiose dell’anno 2025, saranno organizzate fiere e mercati, durante le quali verranno concessi spazi pubblici a operatori commerciali che desiderano partecipare. Di seguito sono indicate le festività e le relative date:

  • San Giorgio: 22-23 aprile 2025
  • Santa Maria di Merino: 7-8-9-10 maggio 2025
  • San Antonio: 11-12-13 giugno 2025
  • Stella Maris: 1° sabato di settembre 2025

Il Comune di Vieste, con delibera di Consiglio Comunale n. 34 del 26 giugno 2007, ha approvato il piano comunale per la disciplina del commercio su aree pubbliche, mentre con la delibera n. 38 del 26 luglio 2019 è stato adottato il Documento Strategico del Commercio.

Gli operatori interessati alla partecipazione devono presentare la domanda di assegnazione di posteggio almeno 60 giorni prima della data della manifestazione. Le domande devono essere inviate esclusivamente via PEC al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.vieste.fg.it.

Criteri per l’assegnazione dei posteggi

Le richieste verranno esaminate e verrà stilata una graduatoria tenendo conto dei seguenti criteri:

  1. Anzianità di presenza effettiva alle fiere
  2. Anzianità di iscrizione al Registro delle Imprese per attività di commercio su aree pubbliche
  3. Ordine cronologico di presentazione delle istanze
  4. Eventuali altri criteri integrativi stabiliti dal Comune (in caso di parità, sarà effettuato un sorteggio)

Aree destinate agli esercenti

Sono state individuate specifiche aree per il posizionamento degli operatori durante le festività:

  • Viale Marinai d’Italia: N. 8 posteggi di dimensioni massime 7×2 metri per la vendita di prodotti dolciari, noccioline, torroni, giocattoli e articoli per bambini. Gli orari di apertura sono dalle ore 18:00, con conseguente chiusura al traffico veicolare, ad eccezione dei giorni in cui si svolgeranno le processioni.
  • Piazzale Paolo VI: Bancarelle di genere non alimentare, come bigiotteria e articoli vari, e uno spazio riservato per la vendita di pesce da parte di autorimorchi attrezzati (dimensione massima 5×2 metri).
  • Corso L. Fazzini: Posti riservati a venditori ambulanti di palloncini e giocattoli per bambini (3 esercenti), con divieto assoluto di occupare il marciapiede e la sede stradale durante le processioni.
  • Piazza S. Maria delle Grazie: N. 2 posteggi per la vendita esclusiva di dolciumi, noccioline, torrone e simili, con dimensione massima 5×2 metri, durante la festività di San Giorgio Martire.