La manifestazione, giunta alla decima edizione, patrocinata fra gli altri dal ministero del Turismo ed Enit, sarà inaugurata dalla ministra del Turismo, Daniela Santanchè. L’edizione di quest’anno è ispirata a «Il viaggio nel viaggio», una metafora che esplora il turismo non solo come spostamento fisico, ma anche come esperienza emotiva, intellettuale e culturale. Sono oltre cento gli eventi in programma, 400 i relatori, 80 i buyer nazionali e internazionali impegnati in un fam trip prima e nel B2B poi.
Tra le novità di questa edizione la collaborazione con università di Bari e università del Salento. Le sezioni tematiche saranno Btm Gusto (dedicata alle novità del food), Btm say yes (con focus sul destination wedding), Btm Apulia tourism investment, Btm4Job (dedicata al lavoro e alla formazione nel turismo) e il T-trade. La novità è Jlk travel market, per favorire rincontro tra buyer locali e seller internazionali. Ci saranno anche Hotel 4.0, sulle nuove tecnologie per l’ammodernamento delle strutture ricettive turistiche, e il debutto dell’Area extra, dedicata al settore extralberghiero. «Il turismo non è solo business spiega Ceo e fondatore, Nevio D’Arpa – ha anche un’identità sociale capace di creare legami che generano valore».
«Btm Italia – evidenzia l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane – si conferma l’evento di riferimento per il turismo in Puglia, un hub strategico per imprese e professionisti. L’edizione 2025 amplia le opportunità di business, formazione e networking, rafforzando la rilevanza delle imprese pugliesi. Come Regione Puglia collaboriamo attivamente a questo appuntamento, sostenendo la partnership tra pubblico e privato per favorire le politiche di sviluppo della nostra destinazione».
Importante anche la partecipazione della Regione Puglia a Btm. Sarà un confronto per tracciare la strada verso un futuro «sempre più integrato», sostenibile e innovativo per il turismo in
Puglia la seconda edizione di Apulia tourism investment (Ati) che si terrà nell’ambito di Italia business tourism management. L’evento è organizzato da Regione Puglia con Vestas Consulting hospitality. L’iniziativa affronterà temi strategici e istituzionali del Quadro di sostegno Pr Puglia per il turismo e della sua programmazione, con focus sull’attrattività del territorio, la rigenerazione urbana e l’innovazione sociale.
Tre giorni dedicati ai temi strategici e istituzionali del Quadro di sostegno Pr Puglia per il turismo e della sua programmazione, con focus sull’attrattività del territorio, la rigenerazione urbana e l’innovazione sociale.
La Puglia è un polo attrattivo di investimenti in ambito turistico e immobiliare, sia per i grandi gruppi internazionali che per gli imprenditori locali che desiderano contribuire al rilancio del territorio. Con l’approfondimento delle politiche pubbliche e delle opportunità per il settore privato, Ati (Apulia Tourism Investiment si propone come un momento di dialogo per tracciare la strada verso un futuro sempre più integrato, sostenibile e innovativo per il turismo in Puglia.
Il «main event», un appuntamento che si terrà il 28 febbraio, è un’occasione di sintesi e confronto strategico tra istituzioni, esperti e investitori sul futuro dell’ospitalità e dello sviluppo turistico della regione. L’obiettivo principale è quello di rafforzare il ruolo della Puglia come meta di eccellenza del il turismo internazionale e di attrarre investimenti in un settore in forte espansione.
Si articolerà in vari momenti di approfondimento, centrale sarà il panel «Le scelte della Regione Puglia per il turismo», in programma per le 10.30. In questa sessione, si discuteranno le strategie e i piani di sviluppo per il settore turistico, previsti nel Pr Puglia Fesr-Fse /21-27.
Questo programma, che si inserisce nel quadro delle politiche europee di coesione, mira a sostenere una crescita sostenibile e inclusiva, attraverso il rafforzamento delle infrastrutture turistiche, l’innovazione dell’offerta ricettiva e l’integrazione delle diverse risorse del territorio.