Menu Chiudi

VIESTE/ “L’ULTIMO AVAMPOSTO” – STORIE DI CORAGGIO E DEDIZIONE –

Martedì 27 marzo 2025, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Fazzini-Giuliani, si terrà un convegno dedicato alla lotta alla criminalità organizzata, promosso dall’Istituto IPEOA “E. Mattei” di Vieste, con il patrocinio del Comune di Vieste e la collaborazione dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Vieste Gargano.

L’incontro sarà rivolto alle studentesse e agli studenti dell’Istituto ospitante, dell’Istituto “Fazzini-Giuliani”, dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Alighieri-Spalatro”, nonché a delegazioni provenienti dall’Istituto “Olivetti” di Orta Nova e dall’Istituto Notarangelo-Rosati di Foggia.

Tra i relatori, Mario Della Cioppa, ex Questore di Foggia e attuale Prefetto di Pescara, autore del libro “L’Ultimo Avamposto”, che racconta le operazioni condotte tra il 2017 e il 2019 per contrastare le mafie foggiane. Interverranno anche l’On. Marco Minniti, Ministro dell’Interno dell’epoca, e il Comandante Nicolino Sciolè, che ha guidato il Gruppo Investigativo impegnato nelle operazioni di contrasto alla criminalità.

L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle forze dell’ordine e delle istituzioni, dell’Associazione Libera, dell’Associazione Antiracket, oltre al regista Franz Pagot e al produttore Joseph Geminale, per riflettere sul racconto della legalità anche attraverso il cinema.

Un incontro rivolto alle scuole e alla cittadinanza per ribadire che la sicurezza e la giustizia sono un impegno collettivo.