L’Amministrazione Comunale di Vieste ha approvato importanti modifiche al Regolamento per la Tassa Rifiuti (TARI) in vista dell’anno 2025, introducendo agevolazioni specifiche a sostegno delle famiglie in condizioni di difficoltà economica. La misura è stata approvata con la Delibera di Consiglio Comunale e rientra nell’impegno dell’Amministrazione per garantire equità e solidarietà sul territorio.
Grazie alle nuove disposizioni, le famiglie che rientrano nei seguenti criteri potranno beneficiare di un’esenzione parziale del 50% della TARI: Famiglie con tre o più figli a carico e un reddito ISEE pari o inferiore a 15.000 euro; Anziani con più di 75 anni, intestatari della scheda TARI e con un reddito ISEE pari o inferiore a 15.000 euro.
L’Assessora al Welfare, Graziamaria Starace, ha dichiarato: “Il sostegno delle fasce più vulnerabili è da sempre al centro della nostra azione amministrativa. In un periodo di incertezza economica, il Comune di Vieste si impegna a garantire un alleggerimento del carico economico per chi ne ha più bisogno, promuovendo politiche che mettano al centro il benessere sociale e l’equità. Per questo abbiamo invitato tutti i cittadini idonei a presentare, domanda per beneficiare di questa opportunità”.
Per accedere alle agevolazioni decise dall’amministrazione comunale del centro garganico, tuttavia, è necessario soddisfare i seguenti requisiti: Residenza nel Comune di Vieste da almeno un anno al momento della domanda. Assenza di morosità pregresse relative alla TARI.
Le domande sono state raccolte presso gli uffici comunali nelle sedi di Vieste fino allo scorso 28 febbraio. L’assegnazione dei benefici da parte del Comune di Vieste avverrà fino a esaurimento delle risorse previste nel bilancio 2025, seguendo una graduatoria basata sull’indicatore Isee.