Il cammino di Gesù verso il calvario, a cui parteciperanno circa 150 figuranti vestiti con abiti dell’epoca, partirà dalla Chiesa di Santa Croce in corso Lorenzo Fazzini alle 19.30 e sarà preceduto dalla Santa Messa celebrata a porte chiuse, occasione per i figuranti per prepararsi spiritualmente alla sacra rappresentazione.
La manifestazione che sviluppa intense scene, arricchite da meravigliosi costumi e scenari anche naturali, si svolge all’interno del paese e tra la gente, dove lo spettatore ha modo di sentirsi partecipe con la preghiera e la devozione di quanto accade.
Molto suggestive saranno le location. La scena del processo e della flagellazione avrà luogo presso la piazza Vittorio Emanuele (chiamata anche piazza del Fosso). Subito dopo inizierà la Via Crucis accompagnata dalle stazioni, dalle cadute e dall’incontro di Gesù con la Madonna, la Veronica e le pie donne.
Da qui si raggiungerà, attraverso la processione dolorosa, il calvario che, come ogni anno, sarà rappresentato ai piedi del maestoso Castello Svevo che, per l’occasione, simboleggerà le mura di Gerusalemme e farà da cornice al momento della crocifissione, morte e risurrezione di Cristo culmine della rappresentazione stessa. Invitiamo i nostri concittadini e gli amici di altri paesi ad essere presenti a questo evento, che ci prepara a vivere con maggiore fede la Santa Pasqua.