Menu Chiudi

MALTEMPO SUL GARGANO, A SAN NICANDRO ALLAGAMENTI E DETRITI SULLE STRADE: SCONSIGLIATO RECARSI IN CAMPAGNA

Come previsto dall’allerta meteo ‘gialla’, diramata dalla Protezione civile regione, piove su gran parte del Gargano e, in particolare, sul territorio di San Nicandro Garganico da più di 24 ore.

“Al momento – fa sapere il sindaco, Matteo Vocale – la pioggia accumulata è di 75 mm in 24 ore, un quantitativo notevole. Da questa mattina sono allertati gli Enti proprietari delle strade e il Consorzio di Bonifica, mentre la protezione civile comunale con i volontari dell’AVERS sta monitorando la situazione”.

In particolare, si segnalano allagamenti nella Piana di Sagri e nella Sacca Orientale, i canali di bonifica al momento sono sotto controllo

Detriti sulla strada per Torre Mileto, su quella per Monte d’Elio e all’inizio della SP 48, dove la situazione è monitorata da Ente Provincia e Ferrovie del Gargano, in quanto il cantiere in corso è interessato da allagamenti.

Il canale Scalzacalzati ha tracimato lievemente sul ponte in via Goldoni: abbiamo già provveduto alla pulizia per favorire il deflusso delle acque. L’area tra il quartiere Brenna e via Marconi è senza energia elettrica da un paio di ore e sul guasto sta intervenendo una squadra Enel.

“Le precipitazioni intense proseguiranno fino al tardo pomeriggio odierno”, continua Vocale che raccomanda “massima prudenza e di evitare assolutamente di recarsi in aree rurali”.