La Coppa Italia del campionato di Promozione pugliese ritorna in Capitanata per la terza volta, la prima sul Gargano. La vince il San Marco del tecnico Marcello Iannacone e del presidente Aniello Calabrese che batte nel doppio confronto i leccesi del Leverano. Il trofeo è stato vinto dall’Audace Cerignola nel 2016 e dal Foggia Incedit nel 2022. Brindisi, sorrisi e felicità per un intero territorio con Pellegrini, Salerno, De Cesare, Poppa, Protino e soci che hanno sempre creduto di poter portare a casa l’ambito trofeo. Una sola parola: campioni di Puglia di categoria. Non serve altro. A San Marco in Lamis è stata un’esplosione di gioia. Sul merito non si può discutere:
Hila, Scanzano, Cacchione, Nardella e Dragano hanno superato compagini che avevano organici di categoria superiore ed hanno imparato a volare in fretta, a destreggiarsi in aria. Il successo per i ragazzi del diggi Michele Mossuto, proprio perchè imprevisto, o per lo meno non pronosticato, ha ancor più sapore.
Quel gusto intenso di chi sa di aver centrato l’obiettivo quando tutti speravano nel passo falso, nell’errore di turno, della giornataccia da approfittare. Vincere sapendo di dover e poter vincere è un’impresa che a pochi riesce.
Ma Fiorentino, Poppa, Ianzano, Petruccelli, Urbano e Pennisi hanno messo in fila tutte le compagini pugliesi che militano nel campionato di Promozione pugliese. “Abbiamo realizzato un sogno – dichiara felice Michele Mossuto, diggi dei Garganici -, voglio ringraziare i tifosi, il presidente, tutti i dirigenti, il tecnico e ovviamente i nostri calciatori. Ora dobbiamo lavorare per dimostrare di meritare quanto conquistato.

Ci stiamo già muovendo, ma non voglio ancora dire nulla: intanto pensiamo a festeggiare e a goderci questa grande impresa.” Petruccelli, Mangiacotti, Cristofaro, Fiore, Scanzano e Nardella hanno superato se stessi. I ragazzi di mister Marcello Iannacone riescono così ancora una volta ed evidenziare il grande lavoro di tutta una società che sta facendo bene anche nel settore giovanile. Un movimento, quello dell’Asd San Marco, che non si limita alle sole vittorie, ma offre anche attraverso i campionati Provinciali spunto per tutti a giocare a calcio in una società organizzata.
Oggi anche diverse società della capitanata guardano verso il San Marco con occhi di estremo riguardo e questo è solo lo spunto per continuare un cammino che compie, forse, solo i primi passi. I complimenti da parte della Federazione pugliese e dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Merla per il risultati raggiunto.
antonio villani