L’Anas ha prorogato la chiusura delle gallerie sulla SS 688 “Variante di Mattinata” a seguito dei lavori di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione.
L’intervento, che prevede la riqualificazione dell’illuminazione della Galleria Palombari con tecnologia a LED, comporterà la chiusura al traffico di un tratto della strada da aprile a maggio.
In base all’ordinanza N. 151/2025/BA, firmata dal responsabile della struttura territoriale Anas, il tratto compreso tra il km 3+000 e il km 9+935 della SS 688 sarà interdetto al traffico dalle 07:00 alle 17:30, dal lunedì al sabato, a partire dal 1° aprile fino al 18 aprile 2025, e dal 5 maggio al 30 maggio 2025.
Durante queste fasce orarie, i veicoli dovranno seguire un percorso alternativo attraverso la SS 89 e la SP 53.
L’ordinanza prevede esclusioni solo per i mezzi di soccorso e le forze dell’ordine, mentre il resto del traffico sarà deviato sulle strade alternative indicate.
Il progetto, realizzato dalla società ALPIN SRL, mira a migliorare l’efficienza energetica della galleria attraverso l’installazione di nuove canalizzazioni per cavi e proiettori.
Nonostante gli inevitabili disagi per gli utenti della strada, il lavoro è considerato essenziale per migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica della rete viaria.