Menu Chiudi

“IL TRENO DEVE TORNARE A MANFREDONIA”: PETIZIONE CONTRO LA SOPPRESSIONE DELLA TRATTA FERROVIARIA

Comitato cittadino e pendolari chiedono il ripristino del collegamento con Foggia tutto l’anno, l’elettrificazione della linea e la salvaguardia delle stazioni di Siponto e Campagna.

“Ridateci il treno Manfredonia-Foggia, no alla soppressione della tratta. Se RFI non ha nessuna intenzione di gestire il collegamento, Ferrovie del Gargano è pronta con i suoi treni”. È l’ulteriore grido d’allarme che si alza da Manfredonia ad opera di un comitato cittadino che ha avviato la petizione per chiedere il ripristino annuale del collegamento ferroviario, al momento garantito solo nel breve periodo estivo.

“Chiediamo di salvare dallo smantellamento la stazione Campagna e il tratto di ferrovia sino a Siponto, unitamente all’effettuazione del servizio ferroviario tutto l’anno come avviene sulle altre tratte che collegano la provincia a Foggia. Inoltre avviare subito un tavolo di lavoro per l’elettrificazione della tratta e il suo completo ammodernamento con nuovi convogli e servizi progettati per il trasporto locale  già in uso in tutta la Puglia”. Intanto la stazione di Manfredonia è in completo stato di abbandono, il degrado è sempre più diffuso, così come anche al casello di Siponto e alla nuova stazione Manfredonia Ovest.

Sull’argomento è intervenuto il consigliere comunale Gianluca Totaro. “È indispensabile il collegamento ferroviario tutto l’anno, lo chiedono i numerosi pendolari tra studenti e lavoratori, inoltre chiediamo l’elettrificazione della tratta che l’UE finanzia, e soprattutto non smantellare le stazioni di Siponto e Manfredonia: il treno deve arrivare in città, non servono i tanto paventati punti di rottura”.

saverio serlenga