Menu Chiudi

PAURA A VIGNANOTICA, MALTEMPO IMPROVVISO RISCHIA DI FAR DISPERDERE IN MARE TURISTI. SALVATAGGIO IN ELICOTTERO

Si sono concluse con succes­so due operazioni simultanee di ricerca e soccorso in mare nel­lo specchio acqueo antistante il Comune di Mattinata. Complice l’improvviso peggioramento delle condizioni del mare e del vento, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Manfredonia è stata allertata sul numero per le emer­genze in mare 1530 per la pre­senza, nella Baia di Vignanotica, di una canoa con due persone a bordo con gravi difficoltà nel ri­entrare a terra. Immediato rinvio sul posto di una pattuglia a terra, del gommone GC085 e della mo­tovedetta CP717. Quest’ultima, nel viaggio di trasferimento ed in prossimità della località Baia dei Faraglioni, notava la presenza di un gommone spiaggiato nell’an­gusta Cala della Pipa. Avvicina­tasi per verificare l’eventuale presenza di naufraghi, i militari notavano i due membri dell’e­quipaggio che sbracciavano per richiederne l’intervento. Diversi e complicati sono stati i tentativi per raggiungere la spiaggia ma le condizioni del mare diventavano sempre più critiche. Data la situazione, si richiedeva l’intervento del Cen­tro di Coordinamento e Soccorso – MRSC della Guardia Costiera di Bari che, valutata la situazione, riteneva necessario l’intervento di un velivolo per il recupero dei naufraghi.

Considerata la presenza di diversi aeromobili dei Vigili del Fuoco in zona impegnati in atti­vità di protezione civile per far fronte a diversi incendi nel pro­montorio del Gargano, si richie­deva di deviare uno di questi sul luogo dell’incidente. Tale decisio­ne si rivelava vincente ed infatti, dopo pochissimi minuti, l’elicotte­ro dei Vigili del Fuoco comunicava di aver recuperato tramite un aero soccorritore i due diportisti. Gli stessi versavano in buone con­dizioni di salute. Intanto la pattu­glia a terra raggiungeva la Baia di Vignanotica ove i due canoisti, di nazionalità tedesca, con non poche difficoltà, erano riusciti a rientrare a terra in autonomia.

Si raccomanda di consultare sempre il bollettino delle previ­sioni meteo marine prima di svol­gere qualsivoglia attività in mare.