Menu Chiudi

INCENDIO VICO/ LA PROCURA APRE UN FASCICOLO DI INDAGINE CONTRO IGNOTI. QUASI CERTA LA NATURA DOLOSA DEL MAXI ROGO SCOPPIATO TRA VICO E ISCHITELLA

Un atto dovuto, ma molto significativo: la Pro­cura di Foggia sta per aprire un’inchiesta sul va­sto incendio che ha distrutto 250 ettari di bosco e macchia mediterranea tra Vico del Gargano e Ischitella.

I carabinieri-forestali e i vigili del fuoco han­no consegnato ai magistrati l’informativa, che escluderebbe le cause naturali, come l’auto com­bustione. Alla base del maxi rogo – partito da una vallata molto difficile da raggiungere – ci sarebbe la mano dell’uomo: un atto doloso oppure dovuto a una distrazione; ipotesi, quest’ultima, ritenuta meno probabile. Al momento, il fascicolo sarebbe aperto contro ignoti. I danni alle attività commerciali, per fortuna, sono stati molto contenuti; è il patrimonio ambien­tale, invece, ad essere stato gravemente colpito, nel cuore del Parco nazionale del Gargano. Mai come in queste circostanze – sottolineano carabinieri/forestali e vigili del fuoco – è necessaria la collaborazione dei cittadini, nel caso in cui doves­sero notare colonne di fumo provenire dalle aree boschive.