Menu Chiudi

Varese/ Cambio della guardia alla Questura di Varese. Il viestano Matteo Turillo il nuovo Questore

Giovanni Selmin andrà alla direzione interregionale di Milano; lo sostituirà Matteo Turillo, attuale questore di Lecco «Da Varese vado via a malincuore».

 

Cambio della guardia alla Questura di Varese. Sarà Matteo Turillo, attualmente alla guida delle forze di polizia di Lecco, il nuovo questore della Città giardino. Giovanni Selmin è stato invece destinato a Milano, alla direzione interregionale della Polizia.
A Selmin – che era alla guida delle forze dell’ordine varesine dal giugno 2002 dopo esser stato Questore a Lecco – abbiamo chiesto che Provincia ha trovato quattro anni fa e che Provincia lascia oggi.
«Ho trovato una Provincia con problemi nuovi, penso ai rischi legati a Malpensa, soprattutto dopo l’attentato dell’11 settembre, e a casi di criminalità come quello di Meggiorin. La tensione in quel periodo era altissima e abbiamo dovuto trovare soluzioni nuove e diverse e criteri nuovi nel modo di operare. Abbiamo, in poche parole, dovuto alzare il livello di sorveglianza senza però inficiare la libertà o ricorrere ad un uso eccessivo della forza. Credo che la polizia abbia agito bene e credo che l’obiettivo sia stato raggiunto.
Per quanto riguarda invece i rapporti con i varesini – continua Selmin – devo dire che sono stati sempre buoni e improntati al rispetto. Adesso posso proprio dirlo: da Varese vado via a malincuore». La notizia del cambio ai vertici dell’ordine pubblico varesino è arrivata ieri sera. Si tratta di un "avvicendamento generale" tra questori e alta dirigenza della Polizia di Stato che interessa alcune tra le principali città italiane tra cui Torino, Catania, Trapani, Venezia, Salerno e Matera e che sarà effettivo dal prossimo 15 settembre. Matteo Turillo, 57 anni, sposato, due figlie, è originario di Vieste (Foggia). Laureato in Scienze politiche, ha frequentato l’Accademia Militare e nel 1975 è stato nominato ai vertici del Nucleo speciale Anti-aggressione di Milano. A questo incarico se ne sono presto avvicendati altri, tutti di assoluto prestigio: vicedirigente al Commissariato di polizia milanese, poi un breve periodo a Cerignola, e ancora a Milano dove ha gestito con succeso l’"emergenza" di Italia ’90. Dal 1997 al 2002 è stato dirigente al Commissariato di Milano centro, per poi spostarsi nella vicina Lecco.

Al Questore Turillo gli auguri dalla redazione di OndaRadio e da tutti i viestani per il nuovo e prestigioso incarico.

La Redazione di OndaRadio