Menu Chiudi

“La Sanità malata, viaggio nella Puglia di Vendola”

Il nuovo libro dell’ex dg della ASL Bat, Maurizio Portaluri. Il libro racconta le esperienze ed i spunti di riflessione sulla Sanità pugliese al tempo della “Rivoluzione gentile” del presidente Nichi Vendola.

 

E’ in arrivo in libreria "La Sanità Malata- Viaggio nella Puglia di Vendola", di Maurizio Portaluri, per i tipi della Glocal Editrice.

La prefazione del libro dell’ex direttore generale della Asl Bat è del magistrato Michele Di Schiena mentre la postfazione di Gianluigi Saraceni (pagg. 112, euro 12,00)

Il libro racconta le esperienze ed i spunti di riflessione sulla Sanità pugliese al tempo della “Rivoluzione gentile” del presidente Nichi Vendola.
Un medico diventato direttore generale di una ASL e un manager venuto dal Nord raccontano la loro esperienza, denunciano, segnalano, suggeriscono, propongono.
Ne viene fuori uno spaccato impietoso e un’analisi coraggiosa dei mali che affliggono la Sanità del Mezzogiorno: dall’ingerenza della politica ai trasformismi manageriali, dal clientelismo alle speculazioni della casta dei medici, dalle pressioni dell’industria sanitaria e farmaceutica alle strumentalizzazioni delle associazioni di volontariato… Una radiografia che mette a fuoco e delinea con chiarezza i contorni di un’occasione mancata per il servizio pubblico di mettere al centro del suo impegno il cittadino-ammalato e che segna, forse, la fine di quel “momento magico” che la Sanità pugliese sembrava avviata a vivere.

Maurizio Portaluri è medico ospedaliero, dirige il reparto di radioterapia dell’ospedale “Perrino” di Brindisi ed è stato per due anni Direttore generale della ASL di Andria-Barletta-Trani e dell’Istituto Tumori di Bari, incarico da cui si è dimesso nel dicembre 2007. Impegnato con Medicina Democratica nei movimenti per la tutela della salute. Ha pubblicato Di fabbrica si muore, Manni Editori, 2008.

Michele Di Schiena è magistrato Presidente Onorario Aggiunto della Corte di Cassazione. Impegnato nella società civile con associazioni e movimenti in varie iniziative e campagne per la tutela e la promozione di diritti fondamentali della persona.

Gianluigi Saraceni è dirigente amministrativo della sanità pubblica con diversi incarichi in Emilia Romagna e in Liguria. Dal 2005 è stato direttore amministrativo della ASL di Andria-Barletta-Trani, incarico da cui si è dimesso nel giugno 2008.