Menu Chiudi

FOGGIA/ 11 ARRESTI PER ESTORSIONE, USURA E DROGA. SEQUESTRATE ARMI E MUNIZIONI. LE OPERAZIONI SUL GARGANO

A San Nicandro Garganico, nell’area protetta del Parco Nazionale del Gargano, i Carabinieri Forestali, durante un servizio di antibracconaggio, hanno arrestato un uomo di 72 anni che esercitava abusivamente l’attività venatoria con un fucile da caccia di provenienza furtiva: l’arma è stata sequestrata unitamente ad 81 munizioni. Nella successiva perquisizione domiciliare sono stati trovati e ritirati cautelarmente altri 5 fucili da caccia, n. 2 pistole calibro 7,65 ed ulteriori 622 munizioni.

A Lesina la Guardia di finanza ha sequestrato 26 chilogrammi di prodotti ittici, in cattivo stato di conservazione non idonei al consumo alimentare, denunciando il titolare dell’esercizio di vendita. Sempre i militari della fiamme gialle a Lucera hanno sequestrato 5.052 artifizi pirotecnici non conformi alle normative vigenti, detenuti per la vendita senza licenza, con conseguente denuncia del titolare della rivendita commerciale. Lo stesso reparto ha proceduto, inoltre, al sequestro amministrativo 430 mascherine per la protezione individuale, non conformi alla normativa di sicurezza. Un analogo sequestro, di altri 680 dispositivi di protezione individuale è stato effettuato dai militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Foggia, che hanno anche rinvenuto e sequestrato 430 capi di abbigliamento intimo per neonati non sicuri.

A Manfredonia e San Severo sono state individuate e sanzionate sette persone che fruivano illegalmente dell’accesso a piattaforme televisive a pagamento ed hanno sequestrato 600 dispositivi elettronici, non conformi alla normativa europea. A Cerignola, invece, è stato sequestrato un distributore abusivo di carburante, attrezzato per erogare gasolio ad uso agricolo di contrabbando. Sequestrati anche 980 litri di prodotto di provenienza illecita e denunciato un uomo. A Peschici i carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un uomo, di 27 anni, per estorsione ad un operatore economico gastronomico del posto, minacciandolo di morte e di incendiargli l’esercizio commerciale, allo scopo di non pagare il conto delle proprie consumazioni e chiedendogli, inoltre, anche la corresponsione di una somma di denaro.

A San Menaio i carabinieri in flagranza di reato, hanno arrestato un uomo di 25 anni che, a bordo della propria moto Ape, deteneva vari involucri contenenti “cocaina” e “hashish”, già confezionati e pronti per la successiva vendita. Nell’occasione all’uomo è stata sequestrata anche una somma di denaro ed un coltello intriso di sostanza stupefacente, utilizzato per confezionare le dosi.