Menu Chiudi

Turismo – L’ASSESSORE LOPANE IN TOUR SUL GARGANO PER ASCOLTARE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI [Video]

TAPPA A PESCHICI, VIESTE E MATTINATA – “VOLI AL ‘GINO LISA’? SONO NECESSARI DEI SERVIZI ANNESSI ALL’AEROPORTO”   —–

Andare sui territori per incontrare le Amministrazioni locali e confrontarsi sulle tematiche del turismo. E’ questo l’obiettivo del tour intrapreso dal neo assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane che questa mattina è stato sul Gargano: prima a Peschici, poi a Vieste ed infine a Mattinata. Nell’incontro a Vieste Lopane è stato accolto dal sindaco Giuseppe Nobiletti, dall’assessore al Turismo Rossella Falcone, dagli assessori Graziamaria Starace e Dario Carlino, dal presidente del Consiglio comunale Michele Lapomarda, dai consiglieri Sandro Siena, Tano Paglialonga e Gaetano Desimio.

Con l’assessore regionale si è parlato della politica di sviluppo turistico regionale ovvero su quali assi strategici l’assessorato intende lavorare nei prossimi anni. Sul tema della destagionalizzazione ci si è confrontati sulle azioni che s’intendono intraprendere per favorire il turismo in bassa stagione. A livello normativo si è chiesto di aggiornare la legge regionale n.11/1999 che disciplina le attività ricettive (che risulta ormai anacronistica vista l’evoluzione del settore mentre per gli uffici di informazione turistica) e se ci sono azioni per sostenerne la gestione. Per quanto attiene la formazione si posta la questione di incentivare la realizzazione di corsi di formazione per il settore turistico rivolti al settore dirigenziale ed ai collaboratori del settore.

Sulla stretta attualità si è accennato al caro bollette luce e gas e se ci siano in itinere provvedimenti  a sostegno delle imprese. Sul fronte trasporti si è evidenziato che l’aumento dei carburanti potrebbe avere un effetto negativo sul turismo, in particolare nei territori raggiungibili solo in auto (poiché privi di infrastrutture quali stazione e/o aeroporto), per cui sarebbero necessari incentivi per favorire il flusso turistico.

Per avere dettagli a riguardo abbiamo intervistato l’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane.