Menu Chiudi

IL DOPO COVID: LA REGIONE PREVEDE 10MILA ASSUNZIONI IN PUGLIA. L’APPROVATO PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI DI PERSONALE ATTUERÀ UN RINFORZO DI MEDICI, INFERMIERI, OPERATORI SOCIO-SANITARI E TECNICI.

Un esercito di medici, infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici per rinfoltire le file della sanità pugliese. Il Ptfp 2020-2022, ovvero il Piano triennale dei fabbisogni di personale licenziato dalla Regione prevede l’assunzione di quasi 10mila nuovi operatori da inviare nei reparti e nelle corsie ospedaliere. Numeri rilevanti che, nelle intenzioni degli amministratori, serviranno a mettere fine alle carenze di organico del sistema sanitario. In totale le assunzioni sono precisamente 9.702, così ripartite: 2.724 medici; 2.481 infermieri; 905 Oss; 105 di personale ostetrico; 3.487 altre figure indispensabili a far funzionare al meglio la macchina della sanità pugliese.

La penuria di personale si fa sempre più sentire e, come dimostrano anche i casi recenti, si ripercuote sugli standard di assistenza. Molti professionisti nel corso degli anni sono andati in pensione e non sono stati sostituiti. La pandemia ha complicato la situazione aggravando lo stress dei presidi sanitari. Le migliaia di assunzioni sarebbero una boccata d’ossigeno. Bisognerà però vedere se la Regione riuscirà a reperire tutto il personale previsto, poiché la mancanza di medici e infermieri è un problema in tutta Italia.