Menu Chiudi

COVID-TURISMO/ POCHE DISDETTE NEGLI  HOTEL MA SI CONTAGIA IL PERSONALE

Aumentano i contagi e il turismo pugliese inizia ad ac­cusare i primi disagi. Non tan­to per le cancellazioni delle prenotazioni, ma per la diffi­coltà di garantire i servizi al­berghieri e di ristorazione. La nova variante Omicron è al­quanto contagiosa e si diffon­de nei luoghi di lavoro inne­scando un effetto domino sui dipendenti. In sostanza: per la gestione delle strutture d’ac­coglienza si replica il caso equipaggi di volo sugli aerei: c’è la riduzione repentina del personale utilizzabile.

«Oramai facciamo i salti mortali per garantire la conti­nuità dei turni – spiega Fran­cesco Caizzi, presidente di Federalberghi Puglia (Confcommercio) – visto che a ogni caso di contagio corrisponde l’iso­lamento del lavoratore. Nella migliore delle ipotesi riuscia­mo a tamponare con lo spo­stamento dei turni visto che mediamente la positività dura dai sei ai dieci giorni. E per questo dobbiamo ringraziare tutti i collaboratori. Sin dal­l’inizio della stagione abbia­mo detto ai nostri associati di proseguire con tutte le buone pratiche di prevenzione dei contagi come la sanificazione degli ambienti, l’utilizzo delle mascherine e la misurazione della temperatura. L’obiettivo è essere responsabili nei con­fronti di tutti».

Poche le cancellazioni o le disdette registrate da parte dei turisti che continuano a sbarcare in tutte le località . Ci sono molti soggetti che sono asintomatici e quindi incontrollabili. In tale situazione gli albergatori e i titolari di strutture ricettive non possono fare altro che utilizzare le buone pratiche di distanziamento, pulizia dei locali e impiego delle ma­scherine per il personale in servizio. Sempre se c’è. Molti infatti hanno difficoltà a so­stituire chi è colpito dall’Omicron».

Per le agenzia di viaggio non c’è un allarme cancella­zioni. Qualche disdetta, ma motivata proprio dai contagi pre partenza. «Sinora è molto più seria – conclude Piero In­nocenti, presidente vicario di Fiavet Puglia – la situazione che interessa le cancellazioni improvvise dei collegamenti aerei delle crociere».