Menu Chiudi

SULLE ORME DEI PELLEGRINI DI S. MICHELE, AL VIA IL CAMMINO STORICO-RELIGIOSO TRA GLI EREMI DI PULSANO

Continua la programmazione di “Sulle orme dei pellegrini (di S. Michele) progetto finanziato con­

l’avviso pubblico della Regione Puglia con il con­tributo del Comune di Monte Sant’Angelo, che vuole pro­muovere e valorizzare la cultura dei Cammini e la figura del Pellegrino esaltando le risorse storico-artistiche, gli in­sediamenti tipici rurali e naturalistici e le risorse enogastronomiche della Via Micaelica.

“Oggi, sabato, su prenotazione ma tutto in modo gratuito si potrà percorrere il cammino storico-religioso dei sug­gestivi eremi di Pulsano. Instaurata sul colle di Pulsano nel VI secolo per opera di san Gregorio Magno, l’Abbazia Santa Maria di Pulsano, con i suoi eremi circostanti, è sta­ta sino ad oggi, con alterne vicende storiche, luogo di mo­naci, anacoreti e cenobiti, orientali e latini – ha esordito Raffaele Niro, di Rhymers’ Club  -.

Presso l’Abbazia, nell’eremo di san Gregorio (presumibilmente il più antico luogo di eremitaggio sul colle di Pulsano, a san Gregorio Magno, il grande monaco-papa fondatore del monachesimo in terra garganica), è stata allestita una mo­stra permanente con bellissime fotografie degli eremi. Il raduno dei partecipanti, ricordiamo che è necessaria la prenotazione – ha precisato Niro – è previsto alle ore 8.30, come di consuetudine, nell’Atrio superiore del Santuario di san Michele Arcangelo. Dopo la registrazione seguire­mo la guida turistica abilitata che ci accompagnerà tra le mura dell’Abbazia, raccontandocene la storia e facendo­ci ammirare i suoi tesori. Successivamente ci illustrerà gli eremi presenti nella valle e ne visiteremo alcuni tra i qua­li l’eremo di san Giorgio e l’eremo di san Nicola”. L’associazione Monte Sant’Angelo Francigena, che fin dalla sua costituzione s’impegna nell’accoglienza ai pel­legrini, quest’anno si avvale della collaborazione del Co­mune di Monte Sant’Angelo, dell’associazione “Il Saggio” e del progetto dei “Sacri luoghi di San Michele”, dell’As­sociazione di volontariato San Michele Arcangelo, del­l’associazione “Un monte di idee”, dell’A.S.D. “Nordic Walking Gargano”, dell’associazione “C’era una volta…”, dell’associazione culturale “Nel silenzio ei passi…”, del­l’associazione “Dove andiamo sul Gargano”, dell’asso­ciazione culturale “Rhymers’ Club”, del Polo associativo “Senso Civico” e di Moveng.

“Nei dintorni dell’abbazia si trovano gli eremi, taluni ubi­cati su luoghi davvero inaccessibili. Gli eremiti che abita­vano queste celle erano senz’altro in comunicazione tra di loro, dal momento che alcuni di questi eremitaggi era­no dedicati alla vita comunitaria (di culto e di abitazione) e al lavoro collettivo (un eremo è stato persino adibito a mu­lino); inoltre i vari eremi sono collegati da una rete viaria di sentieri e scalinate, nonché da una vera e propria rete idri­ca di canali scavati nella roccia per convogliare le acque in cisterne, terrazzamenti e singole celle. Dunque, con meraviglia si può immaginare una sorta di villaggio de­centrato che rispecchiava la comunità eremitica nata in Egitto intorno a sant’Antonio, il padre dei monaci”.

Lista degli Eremi di Pulsano: Eremo di san Gregorio; Ere­mo di san Michele; Eremo di san Nicola; Eremo di santa Caterina; Eremo di san Leonardo; Eremo di Coppa la Pin­ta; Eremo La Rondinella; Eremo il Mulino; Eremo Studion; Eremo Carcere; Eremo di san Giovanni, Mandre e Pietre.